Il paese più a sud bagnato da due oceani, terra di conquista di grandi esploratori e audaci navigatori: questo e molto altro ti aspetta in Sudafrica.

Tra le mete più ricercate del paese c’è Port Elizabeth. La città si trova nella provincia orientale del Capo, in Sudafrica, ed è situata in uno dei punti più meridionali del continente africano.

Da sempre rinomata per le sue eccellenze territoriali, Port Elizabeth è conosciuta con il soprannome di “Città dell’Amicizia” per il caloroso benvenuto che gli abitanti locali riservano ai turisti che la visitano.

Accoglienza, meravigliose spiagge, animali esotici: le premesse non sono niente male!

Scopriamo di più su questa città che promette un soggiorno indimenticabile.

Port Elizabeth: calore climatico e umano

“Ubuntu”: questa è la parola sudafricana che i locali usano per definire l’ospitalità caratteristica della città di Port Elizabeth. Un’espressione che implica benevolenza nei confronti del prossimo, una vera e propria regola di vita fondata sul rispetto per gli altri.

Il calore umano non è l’unico calore che sentirai una volta arrivato; Port Elizabeth gode infatti di un clima prevalentemente soleggiato, il più piacevole di tutto il Sudafrica, il che ne fa un paradiso per gli amanti dello sport.

La bellezza incantatrice delle magnifiche spiagge ti permetterà di passare un momento di relax, dedicarti ad una tranquilla nuotata o ad un’adrenalinica cavalcata sulle onde con la tavola da surf.

Abbandonata la zona delle spiagge, puoi dedicarti ad esplorare il cuore della città e la periferia: parliamo un po’ di cosa puoi fare e vedere a Port Elizabeth.

Port Elizabeth: luoghi di interesse

Questa città ha molto da offrire ai turisti in visita, e oggi più che mai prima è possibile effettuare tantissime attività ricreative che renderanno la tua permanenza più piacevole.

La città ha subito molti cambiamenti nell’ultima decada del secolo scorso, e un uomo più di ogni altro, Nelson Mandela, ex-presidente del Sudafrica, è stato l’artefice di questi cambiamenti.

Per iniziare la visita, non puoi non concederti un giorno di mare per smaltire le scorie del lungo viaggio, a questo proposito ti consigliamo una delle più famose spiagge della Città dell’Amicizia: la Blue Horizon bay beach.

Sempre restando in zona si può visitare la Baia di Algoa, bagnata dalle acque dell’Oceano Indiano. Da qui si organizzano molti tour di mezza giornata per far visita a qualche squalo…già, squali, perché queste acque sono la dimora del temibile squalo bianco, uno dei più letali predatori del pianeta.

Port Elizabeth non è solo mare e sport acquatici, ma ha da offrire una natura incontaminata e luoghi di interesse sociale e storico. La città si trova a fianco della Riserva Nazionale di Addo, con i suoi elefanti, rinoceronti neri (specie in pericolo d’estinzione) e bufali riuniti in mandrie.

Port Elizabeth possiede, inoltre, vari monumenti come il Campanile, una torre di 52 metri d’altezza e il 7 di Castle Hill Street, ossia la casa più antica della città.

Se sei appassionato di calcio puoi visitare l’enorme Nelson Mandela Stadium, lo stadio dove si celebrarono la maggior parte degli incontri del mondiale del 2010.

Non perderti il Museo Humewood che possiede una bellissima parte oceanografica con uno scheletro di balena, un giardino di serpenti e vari modelli di navi in miniatura.

L’Horse Memorial, dedicato ai cavalli (soprattutto a quelli che morirono durante le guerre dei Boeri) è anch’esso molto interessante: potrai conoscere la storia di questo nobile animale, purtroppo troppo spesso trascinato dall’uomo nelle sue guerre in epoche passate.

In pieno centro di Port Elizabeth le cose che potrai ammirare sono davvero tante: dagli edifici religiosi, come la Chiesa Anglicana di Sant’ Andrea uno degli edifici più antichi della città, fino alle tante gallerie d’arte.

Il museo più importante della città è il Museo di Arte Contemporanea Nelson Mandela, mentre la King George VI Art Gallery riunisce ed espone numerose opere d’arte e creazioni di vario genere. Se sei appassionato d’arte questi musei non deluderanno le aspettative.

Come hai potuto notare, la lista delle cose da vedere nella Città dell’Amicizia è interminabile. Non dimenticare di portare con te una macchina fotografica per immortalare per sempre e portare con te i ricordi della tua visita a Port Elizabeth.