Chi non ha mai sognato un viaggio negli Stati Uniti per visitare i più bei parchi divertimento del mondo? Si perché Orlando, in Florida, è senza dubbio la capitale dei parchi a tema, una meta ambita per grandi e piccini. Questa città, dal clima mite e originariamente dedita all’agricoltura, a partire dagli anni ’70 ha subito un’intensa trasformazione incentrando la propria economia quasi esclusivamente sul turismo, e oggi conta ogni anno più di 70 milioni di visitatori attratti da suoi meravigliosi parchi divertimento.

Fare un viaggio a Orlando significa programmare una vacanza fuori dagli schemi! Ecco una carrellata dei parchi a tema tra cui scegliere.

I Quattro Parchi da non perdere

Tra i parchi a tema di fama mondiale presenti a Orlando da non perdere assolutamente ci sono il Walt Disney World, il Sea World Orlando, gli Universal Studios Orlando e il Legoland Florida.

Vediamoli nel dettaglio.

Walt Disney World

Partiamo con il parco divertimenti più grande e visitato al mondo. La sua progettazione ebbe inizio nel 1960, addirittura sotto la diretta supervisione dei lavori di Walt Disney in persona. Negli anni è stato poi ampliato e attualmente è diviso in ben quattro parchi a tema; a ognuno dei quali potreste tranquillamente dedicare una giornata intera: Magic Kingdom, Epcot, Disney’s Hollywood Studios e Disney Animal Kingdom Park.

Il primo e più spettacolare tra tutti i parchi è il Magic Kingdom, composto a sua volta da sei mondi con diverse attrazioni a tema. Il luogo simbolo di questo parco è il castello delle fiabe, tipicamente disneyano, e riportato in tutte le cartoline del parco. All’interno sono presenti più di 40 attrazioni che spaziano dal castello di Cenerentola alle navi di Peter Pan, dai Pirati dei Caraibi al fantastico mondo di Aladin, per un divertimento assicurato sia per grandi che piccini.

Completano lo spettacolo ristoranti a tema per continuare a vivere l’avventura dal primo all’ultimo momento all’intero del parco.

Sea World Orlando

Sicuramente si tratta del più bel parco marino della Florida, forse del mondo in assoluto, ed è qualcosa di più di un acquario…ma anche di un parco acquatico. È un meraviglioso parco che vi porterà alla scoperta del mondo sottomarino con ambienti marini, spettacoli dal vivo e anche montagne russe.

Potrete incontrare animali acquatici di ogni specie e assistere a spettacoli di orche marine (come il Believe, della durata di 30 minuti), lo Shark Encounter (in cui sarà possibile vedere degli squali da vicini protetti da un tunnel trasparente) e il Discovery Cove, per nuotare assieme ai delfini e fare snorkeling con i pesci tropicali.

Universal Studios Orlando

Questo parco divertimenti è il diretto concorrente del Walt Disney World. È il parco perfetto per chi vuole provare l’emozione di entrare in un vero studio cinematografico e veder girare le scene dei propri film preferiti.

Il parco si struttura in due grandi aree:

  • Universal Studios Florida: la prima area del parco è nata con il preciso obiettivo di catapultare i visitatori all’interno dei loro film Vi si trovano ambientazioni ispirate ai Simpson, Cattivissimo Me, Fast and Furios e altri ancora. Il parco è stato inaugurato nel 1990, e negli anni il numero dei turisti è via via cresciuto esponenzialmente.
  • L’Island of Adventure, invece, è la sezione del parco incentrata, come si capisce dal nome stesso, sull’avventura. È un parco di realizzazione più recente, perfetto per gli amanti del fantastico: all’interno, infatti, troverete aree dedicate ai supereroi Marvel e a Jurassic Parc. Questo parco è nato con il preciso obiettivo di far vivere ai visitatori un’esperienza tridimensionale: grazie alla tecnologia all’avanguardia utilizzata al suo interno si punta molto sulla simulazione motoria e la stimolazione sensoriale.

In entrambe le aree del parco sono poi presenti zone dedicate a Harry Potter, il maghetto più famoso del mondo.

Legoland Florida

È il luogo ideale da visitare se siete appassionati di Lego. Il parco è dedicato alle famiglie: al suo interno troverete riproduzioni di famosi film e città realizzate con i famosi mattoncini Lego, oltre 50 giostre, spettacoli e un parco acquatico a tema Legoland Water Park aperto nei mesi estivi.

Una delle principali attrazioni all’interno del parco è Miniland: un luogo magico con ambienti e paesaggi degli Stati Uniti realizzati con i lego, fra cui il Kennedy Space Center, la città di New York, San Francisco, Las Vegas ed altri ancora. Vi è persino una sezione dedicata al mondo di Star Wars dove sono state ricreate sette scene tratte dai film della famosa saga cinematografica.

Anche all’interno di questo parco sono presenti numerosi ristoranti a tema che garantiscono anche a tavola una full immersion nel mondo dei Lego.