Se il tuo sogno è visitare il Giappone, la città di Takayama è una tappa fondamentale da tenere in considerazione per l’organizzazione del tuo viaggio in questo paese.

In questa breve guida ti saranno fornite le informazioni principali per poter visitare le bellezze di Takayama e scoprirne i luoghi più interessanti.

Takayama: informazioni principali

La città di Takayama fa parte della prefettura montuosa di Gifu, è la città più estesa del Giappone ed è situata nella parte centrale dell’arcipelago.

Conta poco più di 90 mila abitanti e si affaccia sul Mar Del Giappone.

Essendosi sviluppata ad un’altitudine maggiore rispetto alle altre città, Takayama è considerata una zona isolata, perchè più difficile da raggiungere rispetto al resto del paese. Nonostante questo, le bellezze che offre questa città sono innumerevoli e legate all’antica storia e tradizione giapponese.

Il periodo migliore per visitare Takayama è quello tra aprile e i mesi estivi.

A metà aprile infatti è possibile ammirare l’affascinante fioritura degli alberi di ciliegio, che ogni anno attira moltissimi turisti da tutto il mondo per il suo fascino.

Se stai programmando il tuo viaggio in Giappone nei mesi estivi invece, preparati a temperature molto alte, in media tra i 30 e i 35 gradi. In inverno ci sono molte precipitazioni nevose, per cui è sconsigliato viaggiare in questo periodo.

Cosa vedere a Takayama: principali attrazioni e luoghi di interesse

La città di Takayama conserva una lunga tradizione legata al periodo Jomon della storia giapponese, che va dal 10000 al 300 a.c.

Tra i principali luoghi di interesse ci sono i posti legati alla parte antica della città, dove è possibile ammirare la vecchia città di Sammachi, un tempo luogo di ritrovo per mercanti e venditori di ogni tipo di prodotto. Oggi è possibile visitare l’antica cittadina interamente a piedi.

Tra i luoghi del centro di Takayama più visitati e apprezzati dai turisti, c’è l’edificio che ospitava un tempo il governo locale, ora trasformato in un museo.

Oltre all’imponente struttura architettonica esterna, al suo interno potrai ammirare un’ampia varietà di tatami, tradizionale pavimentazione giapponese, e stanze dedicate agli interrogatori.

Non lontano dalla struttura è possibile visitare il più grande magazzino di riso tradizionale del Giappone, anch’esso trasformato in un museo.

I luoghi della tradizione giapponese

Se sei un’amante dei templi in stile tradizionale giapponese, devi programmare una visita all’Hida-Kokubunj di Takayama.

templio takayama

Questo edificio ha più di 1200 anni di storia e rappresenta l’unica struttura in tutta la regione giapponese di Hida ad avere una pagoda (tipica costruzione per edifici di culto asiatica) a tre piani.

Per gli appassionati di oggetti per la casa in tipico stile giapponese, nell’antico museo di storia locale, il Takayama Kyodo-shi-kan è possibile ammirare capolavori di artigianato e oggettistica tradizionale.

Tra natura, relax e attrazioni turistiche a Takayama

Se ti sposti poco fuori dal centro di Takayama, avrai la possibilità di ammirare il monte Norikura, un vulcano addormentato alto più di tremila metri.

Numerose navette partono dal centro per portare i turisti sulla cima del vulcano. La vista della città dall’alto del monte è mozzafiato e merita sicuramente una visita.

Come tutti sanno, il Giappone è caratterizzato da molte sorgenti termali, le cui acque sono considerate benefiche per il corpo.

A Takayama potrai provare un’esperienza unica, soggiornando in una delle strutture alberghiere che offrono ai propri ospiti la possibilità di fare bagni termali e trattamenti curativi con l’acqua della sorgente termale Hida Takayama.

La città di Takayama è famosa in tutto il mondo per il festival omonimo, uno dei più grandi festival shintoisti di tutto il Giappone.

Ogni anno, ad Aprile e a Ottobre, la città per l’occasione ospita i famosi carri decorati in stile giapponese che sfilano per la città, accompagnati da tipiche marionette.

Questo festival ogni anno attira un grande numero di visitatori ed è un’occasione per assistere a scenografie grandiose che omaggiano la storia del paese.

Se scegli Takayama come destinazione o tappa del tuo viaggio in Giappone, preparati a vivere un’esperienza unica nel suo genere visitando una delle città più antiche del paese, in grado di offrire ai suoi visitatori storia, tradizione, cultura e arte.