Barcellona è senza dubbio una delle capitali europee più apprezzate grazie alla sua varietà culturale e culinaria.

Quando si organizza un viaggio a volte diventa un’impresa trovare il posto giusto dove mangiare la buona cucina locale e pagare poco. Ma Barcellona è ricca di locali e ristoranti sparsi in tutta la città che spaziano tra cucine di tutti i tipi e per tutte le tasche. Infatti in città sono diverse le offerte culinarie che si possono provare e di seguito ne sono descritte alcune.

Zona Ramblas

La Ramblas è l’arteria principale di Barcellona dove si concentra la maggioranza dei turisti e quindi un’alta concentrazione di locali, anche a basso costo.

Cafè Viena. Il miglior panino della città lo fanno in questo posto, che ha ricevuto anche un riconoscimento dal New York Times. Non si spenderà più di 10 Euro.

Elisabets. Si possono mangiare le tipiche tapas catalane a 17 Euro. Nel menù sono incluse le bevande e assortimento di salumi, formaggi, verdure, frutti di mare e bruschette.

König. Gli hamburger costano massimo 4 Euro e anche tutti gli altri piatti sono allo stesso modo economici. Si può venire in questo ristorante per la colazione, pranzo e cena.

Colom. L’ottimo rapporto qualità prezzo è la caratteristica del ristorante. Si possono trovare piatti vegetariani, vegani e senza glutine.

Pure Cuisine. È un ristorante vietnamita che offre cibo take-away. Le porzioni di riso, carne, verdure o zuppe costano dai 4 Euro a salire e tutti i prodotti sono freschi.

100 Montaditos. È una catena di fast food che vende minuscoli panini e bevanda al costo massimo di 1,5 Euro. Ci si può fermare sia per uno spuntino che per pranzo.

Mercato della Boqueria

Il mercato più caratteristico della città offre numerosi stand tra cui scegliere dove poter mangiare. Si trovano ad ogni angolo piatti della tradizione catalana a poco prezzo e le numerose macedonie di frutta che conferiscono un tocco di colore all’atmosfera. Lo street food fa da padrone nel mercato ma si possono trovare anche locali. Come ad esempio, uno dei più rinomati e a basso prezzo si chiama Quim. Infatti da Quim ci sono le classiche bruschette catalane al prezzo di 1 Euro.

Quartiere Barceloneta

Uno dei quartieri storici di Barcellona, è molto frequentato sia da turisti che da persone del posto soprattutto per la lunghissima spiaggia dove fare surf e prendere il sole. In aggiunta non possono mancare i tanti ristorantini sul lungomare a prezzi contenuti.

Can Paixano. Qui si può vivere una vera esperienza spagnola visto che è un posto molto amato dai residenti. È il tapas bar più famoso di Barcellona proprio perché ha mantenuto nel tempo l’atmosfera autentica spagnola. Servono tapas, formaggi e carne a 4 Euro, i panini con hamburger a 3 Euro e un calice di vino a solo 1 Euro.

Pez Vela. È il posto perfetto dove poter mangiare un’ottima paella sia di carne che di pesce. Il ristorante è molto suggestivo grazie alla splendida vista sul mare. Il costo della paella si aggira intorno ai 35 Euro.

Cova Fumada. Anche se dall’esterno non sembra un posto pulito dove trattenersi a mangiare, è un tipico locale rustico che serve buonissime tapas e bombas a basso costo.

La Malandrina. Questo è un ristorante argentino a preparazione casalinga. Offrono fette di carne con contorno a 9 Euro o altri menù più costosi con carne grigliata.

Quartiere Barrio Gòtico

Il Barrio Gòtico è il vecchio quartiere di Barcellona contraddistinto da vicoletti medioevali e tantissimi ristoranti e bar.

Conesa. Ristornate che prepara panini economici da oltre 50 anni. È specializzato anche nella preparazione di panini senza glutine.

Koku Kitchen. Ristornate giapponese che con 8 Euro si può ordinare una porzione di ramen, miso e soya. Anche i dolci hanno un prezzo contenuto. Vale la pena farci un salto se si è amanti della cucina giapponese.

Bodega Biarritz. Un bar tapas in cui mangiare cibo mediterraneo da 10 Euro a salire. Le porzioni sono abbondanti e la qualità è eccellente.

Bar Tomas. Famoso per le migliori patatas bravas di tutta Barcellona, è decentrato dalla città ma si può arrivare facilmente con la metropolitana. Inoltre, offrono una vasta selezione bocadillos, snack e insalate.

Barcellona è una di quelle città all’avanguardia in cui, oltre a trovare opere architettoniche spettacolari, c’è una moltitudine di posti dove potersi deliziare con le bontà della cucina catalana.