Capitale dell’Islanda, la piccola città di Reykjavik non manca di attrazioni e generalmente funge da base per esplorare l’ovest del Paese.

L’atmosfera è molto rilassata ed è una città piacevole da esplorare a piedi, in un giorno o due.

Questo elenco delle 10 migliori cose da fare a Reykjavik può aiutarti a pianificare il tuo viaggio, soprattutto se è la tua prima volta in Islanda.

Ammirare la vista sulla Hallgrimskirkja

Hallgrimskirkja
Hallgrimskirkja

Costruita in onore del pastore Hallgrimur Petersson, vissuto nel XVII secolo, questa chiesa luterana fu costruita dal 1945 al 1986.

I 73 metri di altezza di questo monumento ne fanno la chiesa più alta di Islanda. Dalla cima della chiesa, la vista panoramica di Reykjavik è impareggiabile. L’ingresso alla chiesa è gratuito, la salita in torre è a pagamento.

Assistere a un concerto all’Harpa

Sala Concerto Harpa
Sala Concerto Harpa

Inaugurato nel 2001 e situato nel vecchio porto di Reykjavik, l’enorme edificio che ospita la sala da concerto Harpa è costruito interamente in vetro.

La grande sala da concerto può ospitare fino a 1800 persone. Ospita spettacoli di alta qualità, in particolare di musica sinfonica e all’opera nazionale. All’ultimo piano, un ristorante offre una vista superba. L’ingresso è gratuito per visitare l’edificio.

Visitare la scultura del viaggiatore del sole al tramonto

È senza dubbio la scultura più famosa della città e di tutta l’Islanda. Costruita nel 1990, questa opera metallica si trova nel vecchio porto di Reykjavik.

La scultura si erge di fronte al mare e le è stato dato questo nome perché la piazza in cui si trova è un luogo ideale per ammirare un magnifico tramonto.

La scultura evoca una nave vichinga stilizzata.

Girare per musei

Il Museo Nazionale d’Islanda, a Reykjavik, ripercorre la storia del paese, dalle prime colonizzazioni vichinghe nel IX secolo.

Il museo a cielo aperto della fattoria di Arbaer, inaugurato nel 1957 e situato alla periferia della capitale, ricrea l’habitat e gli stili di vita tradizionali degli islandesi.

Il Museo delle Saghe ricostruisce, partendo dai racconti epici, una parte della storia del paese.

Passeggiare intorno al lago Tjörnin

Lago Tjörnin
Lago Tjörnin

Questo piccolo lago si trova nel cuore della capitale. Collega il centro cittadino e il quartiere universitario. Seduti sulle panchine che circondano il lago, si possono contemplare i colori cangianti dell’acqua e il volo delle anatre e dei cigni selvatici.

Tuffarsi nella piscina geometrica Laugardalslaug

Gli islandesi frequentano molto le piscine, che fanno davvero parte della loro vita quotidiana. Situata a pochi minuti dal centro di Reykjavik, la piscina Laugardalslaug è la più grande e la più frequentata.

Nuotare nella Laguba Blu

Laguna Blu
Laguna Blu

Situato nella penisola di Reykjanes, a circa 30 minuti da Reykjavik, la Laguna Blu è un lago artificiale creato nel 1976. Situato in una zona vulcanica, il luogo, immerso nella natura, permette di godere di acque calde, ad una temperatura di 39 gradi.

Fare escursioni per osservare balene

La balena gioca un ruolo centrale nel folklore e nelle leggende islandesi.

L’estate è il momento migliore per osservarle. I visitatori, partendo dal vecchio porto di Reykjavik, potranno vedere balene di diverse specie, come la balenottera minore o, più raramente, la megattera. Si possono ammirare anche altri cetacei, come capodogli o focene, e diverse specie di uccelli marini, in particolare le pulcinelle di mare.

Esplorare il cerchio d’oro

Cerchio d'Oro
Cerchio d’Oro

Cerchio d’oro è il nome di uno splendido itinerario che permette, in un solo giorno, di ammirare i luoghi più emblematici dell’Islanda. Innanzitutto, il campo geotermico di Geysir, a circa 100 km da Reykjavik, ospita il geyser più grande del mondo e ha dato il nome al fenomeno.

A 50 km dalla capitale, il Parco Nazionale di Thingvellir ospita i resti dell’Althingi, il primo parlamento del paese. I visitatori possono inoltre ammirare le cascate di Gullfoss, con un’altezza totale di 32 metri.

L’escursione può essere effettuata in 4X4 a noleggio, oppure anche a cavallo. I prezzi dipendono dal mezzo di trasporto scelto e dai servizi offerti.

Godersi l’aurora boreale

Situata sul Circolo Polare Artico, l’Islanda è uno dei paesi ideali per osservare questo grandioso fenomeno naturale.

Durante l’estate il sole non tramonta mai su tutta l’sola e quindi non è possibile osservare le spettacolari aurore che sono visibili solo nel buio della notte. Ecco perché il periodo migliore per osservare l’aurora boreale da Reykjavik è tra ottobre e marzo.

Consigli di viaggio

L’Islanda gode di un clima oceanico temperato. Quindi, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, a Reykjavik non fa mai molto freddo. Le temperature raramente scendono sotto i -10°C anche in pieno inverno.

Durante l’estate, la temperatura media, infatti, è di 11°C a luglio e 10°C ad agosto, con massime che possono raggiungere i venti gradi, soprattutto quando esce il sole.

Quando si parte per Reyjavik, in estate come in inverno, sarà quindi necessario portare con sé abiti caldi e, soprattutto, completamente impermeabili poiché, se c’è una cosa che caratterizza il clima di questa piccola città dell’estremo nord, è la frequenza delle precipitazioni.

Il periodo migliore per andare a Reykjavik è tra maggio e settembre. I mesi in cui, comunque, il clima è decisamente più favorevole sono giugno e agosto.