Il cicloturismo è una realtà sempre più diffusa, perché è rispettoso dell’ambiente, consente di stabilire una connessione maggiore con i luoghi visitati ed è alla portata di tutti.

Inoltre, l’uso della bicicletta contribuisce al benessere del corpo, rilassa la mente e riduce lo stress.

Inoltre negli ultimi anni, complice anche il covid, sembra essere scoppiata una vera mania per i cammini, da fare sia a piedi che in bicicletta, come per esempio il Cammino Di San Benedetto o il Cammino dei Briganti.

Se volete visitare Roma in bicicletta, la Città Eterna offre diverse soluzioni: si va dai tour organizzati per le vie del centro storico, ai numerosi percorsi su pista ciclabile che attraversano la città e le zone circostanti, dove la bicicletta è la protagonista assoluta.

Roma non ha certamente bisogno di presentazioni, si tratta di una delle città più belle ed antiche del mondo, ricca di storia, arte e cultura, con tantissime cose da fare e da vedere.

Il contraltare di cotanta bellezza è rappresentato dal traffico e dalla caoticità, situazioni che il turismo di massa, soprattutto nelle zone centrali, non fa altro che incrementare. In questo senso, l’uso della bicicletta rappresenta una scelta intelligente che oltre ecologica: con le due ruote sarà possibile inquinare meno, essere autonomi (senza dipendere dagli orari dei mezzi pubblici) ed eliminare la preoccupazione del parcheggio.

In questo articolo vedremo le migliori piste ciclabili che la Capitale ha da offrire, per un’esperienza appagante ed unica nel suo genere.

I migliori percorsi ciclabili

Ecco alcune delle migliori piste ciclabili che è possibile trovare a Roma e dintorni.

Pista ciclabile della Tiberina

La pista ciclabile più lunga della Capitale, un tragitto di 32,7 km che permette di attraversare Roma da nord a sud: il punto di partenza è Castel Giubileo, situato a nord, si costeggiando gli argini del Tevere, si oltrepassa Ponte Milvio e si arriva al Ponte di Mezzocamino, in zona Roma sud.

Questo percorso attraversa grandi zone verdi e rappresenta l’ideale per gli amanti della natura.

Regina Ciclarum

Si tratta di un itinerario unico, il solo che collega Roma al mare di Fiumicino.

La Regina Ciclarum è una pista ciclabile a doppia corsia lunga circa 60 km, suddivisa in 5 tratte: le “Terre Estreme”, le “Terre del Nord”, La “Città Eterna”, i “Campi Elisi” e la “Via al mare”.

Il percorso prevede diverse tappe, tra cui il parco di Tor di Quinto, Ponte Milvio, il Lungotevere, l’Isola Tiberina, i quartieri del Trullo e della Magliana, la via Ostiense, Ponte Galeria, il borgo medievale di Episcopio di Porto ed infine Fiumicino, dove il percorso termina.

L’ambiente è piuttosto variegato, tra natura e bellezze artistiche, ed il cammino presenta zone asfaltate e tratti sterrati.

Pista ciclabile dell’Appia Antica

La Via Appia è una delle strade storiche della Capitale, chiamata dagli antichi Romani “Regina Viarum”, la regina delle strade.

Considerata una delle opere d’ingegneria civile più grandi ed importanti al mondo, era un percorso fondamentale per il commercio, visto che collegava Roma con la città di Brindisi, sede di un porto

Il tragitto parte dal Circo Massimo, nel centro di Roma, ed arriva sino al centro abitato di Frattocchie, frazione del comune di Marino, nella zona dei Castelli Romani.

Il tracciato è di circa 17 km, alterna tratti asfaltati e sterrati e permette di conciliare al meglio arte e natura.

Le zone limitrofe: Ciclovia dei laghi e Giro del lago Albano

Se volete lasciare la città vera e propria per concedervi una gita fuori porta, questi due percorsi rappresentano quanto di meglio possiate trovare.

La Ciclovia dei laghi è un tragitto che parte dalla zona di La Storta, a Roma Nord, ed attraversa la campagna sino a raggiungere il lago di Bracciano ed il lago di Martignano. Il percorso è di circa 45 km e prevede tratti asfaltati alternati a punti sterrati.

Il Giro del lago Albano è un percorso breve, di circa 11 km, che circumnaviga il suddetto lago, alternando punti direttamente sulla riva ad altri all’interno dei boschi circostanti. Si può raggiungere attraversando il Parco regionale dell’Appia Antica e percorrendo il tracciato della Via Francigena, per arrivare infine al Parco regionale dei Castelli Romani.

A chi rivolgersi per un tour in bicicletta

Volete visitare Roma utilizzando le due ruote ma non sapete a chi affidarvi? Rome for You è l’azienda che fa al caso vostro.

Il servizio di noleggio biciclette realizzato da Rome for You offre al cliente un’ampia scelta di opportunità, tra mountain bike, bici ibride, city bikes e biciclette elettriche, oltre alla possibilità di scegliere dei tour guidati.

Il noleggio dei mezzi prevede anche gli elementi accessori, quali casco, cuffietta igienica e catena di sicurezza, ed include il kilometraggio illimitato e l’assicurazione RC.

Noleggiare una bicicletta è semplicissimo: basterà recarsi presso uno degli store di Rome for You e presentare un documento d’identità ed una carta di credito.

Rome for You si trova a Trastevere, in via Via di San Calisto 9, ed al centro storico, in Piazza dei Calcarari 2.