Il nostro Paese è talmente ricco di meraviglie, che non basta una sola vita per poterle ammirare tutte!

Quando è possibile, ci si mette in viaggio, cercando di raggiungere i monumenti più importanti e imperdibili, ma se esistesse un luogo dove poterli ammirare tutti in una volta non ci andreste di corsa? L’Italia in Miniatura è il parco tematico che realizza questa magia.

Cos’è l’Italia in Miniatura

Nato nel 1970, il parco fu fondato da Ivo Rambaldi, imprenditore visionario e appassionato di arte.

Situato in Emilia Romagna, precisamente a Rimini, è grande circa 85.000 mq e viene visitato ogni anno da più di 400.000 persone.

Al suo interno si trovano ben 273 monumenti architettonici italiani ed europei, riprodotti in miniatura in tutti i loro dettagli e particolari. Un lavoro di grande cura e precisione, che nasce proprio dalla voglia di fare osservare da vicino le meraviglie della nostra storia, per poterne avere cura, passione e rispetto.

Si potranno ammirare il Colosseo, la Torre di Pisa, l’Arena di Verona, il Duomo di Milano. Poi si vola fuori dall’Italia, con la Torre Eiffel, l’Acropoli di Atene e la Sirenetta di Copenaghen.

Le attività proposte

Il Parco è aperto da marzo a novembre e offre un ricchissimo calendario di attività per adulti e bambini.

Ci sono i laboratori con l’argilla, la possibilità di sperimentare i mestieri antichi e artigianali e di giocare con i giocattoli di una volta, perfino di imparare la tecnica del mosaico!

Di grande attrazione e divertimento sono anche le riproduzioni di epoche storiche. Permettono infatti di rivivere gli usi e i costumi del passato.

Una zona del parco è riservata al Luna Park della Scienza, dove si possono fare esperimenti e conoscere qualcosa in più sul mondo scientifico.

Per i più piccoli esistono diverse attività e attrazioni, pensate in tutta sicurezza e con l’obiettivo di farli divertire e insieme farli appassionare all’arte e alla storia del nostro paese.

Un capitolo a parte meritano i progetti didattici per le scuole, un’ottima iniziativa che comprende percorsi di avvicinamento alla lettura, alla storia, alla scienza e all’alimentazione sana. Diversi iter formativi adatti a diverse fasce d’età (dai 3 ai 17 anni, dalla scuola d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado).

Un viaggio per tutta la famiglia immersi nella natura

Tutto questo è totalmente immerso nel verde. Il parco è infatti ricco di alberi, aiuole con fiori colorati e vari tipi di piante. Anche introno alle miniature sono presenti alberi e piante di piccolissime dimensioni, naturalmente veri!

Per quanto riguarda i biglietti, si possono trovare agevolazioni e sconti per famiglie e gruppi. Sul sito internet sono presenti tutte le informazioni necessarie.

Non resta che mettersi in marcia, per potersi tuffare nella storia e soprattutto vedere da vicinissimo tutte le incredibili creazioni del nostro paese tutte in una volta!

Matteo Mazziotti
Matteo da quasi 3 anni gira e lavora tra Asia e Europa. Tra un viaggio e l'altro scrive su tesoroturismo.it, unendo la passione per i viaggi a quella della scrittura. Amante delle foto instantanee, viaggia sempre con una Polaroid al collo.