Roseto degli Abruzzi è una vivace cittadina abruzzese che si affaccia sul Mar Adriatico, a nord della foce del fiume Vomano. Il lungomare rosetano si estende lungo 6 km di litorale sabbioso e poco affollato, le cui spiagge ampie sono apprezzatissime dalle famiglie con bambini piccoli al seguito.

Siete alla ricerca di consigli di viaggio per organizzare un breve week-end fuori porta? Oppure volete trascorrere i mesi più caldi dell’anno tra eventi, gastronomia del Teramano e divertimento? Qualunque sia la risposta, abbiamo scelto di riassumere alcune tra le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Roseto degli Abruzzi per guidarvi alla scoperta dell’itinerario abruzzese perfetto: ecco cosa sapere.

Le bellezze del borgo marino tra architettura e natura

Roseto degli Abruzzi è una destinazione a suo modo completa: l’architettura cristiana del noto Campanile della Chiesa di Sant’Antonio si mescola alla modernità del lungomare. Il nostro consiglio è di visitare le strade simbolo della tradizione locale procedendo verso la Chiesa della Santissima Annunziata (eretta del XVI secolo) e il Campanile di Sant’Antimo.

Altamente suggestivo è anche il borgo di Montepagano, la frazione più antica di Roseto, distante pochi km dai lidi cittadini, che può essere raggiunta guidando verso l’entroterra collinare. In loco è possibile ammirare l’imponenza della Porta da Piedi, svariate chiese di stampo romanico e l’omonimo castello. Infine, gli amanti della cultura abruzzese non possono che passeggiare tra le sale della Raccolta d’arte Civica.

Discorso analogo vale per gli edifici moderni e liberty che animano le colline; tra i tanti, citiamo Villa Clemente, Villa Filippone e Villa Savini. Per quanti di voi non vedono l’ora di tuffarsi nelle acque limpide dell’Adriatico, suggeriamo di scendere a valle e usufruire delle spiagge attrezzate a disposizione.

Non dovrete preoccuparvi di nulla: lettini, asciugamani e addirittura kit per la piscina sono comodamente noleggiabili in sede, così da scegliere liberamente in quali attività cimentarvi. Roseto degli Abruzzi è infatti un connubio perfetto tra natura e divertimento. I confini del borgo si estendono fin sopra le colline dove viene coltivata l’uva da vino; un vantaggio da non sottovalutare se siete buone forchette!

Eventi e divertimento a Roseto degli Abruzzi: quali sono le attività imperdibili?

Tra le tante chance di relax e divertimento offerte da Roseto degli Abruzzi, vi suggeriamo di ritagliarvi un po’ di tempo per praticare sport all’aria aperta. La destinazione turistica è ben attrezzata con campi da tennis, piste di pattinaggio e scuole di vela/navigazione per adulti e bambini.

In alternativa, il ricco calendario degli eventi saprà accontentare anche i turisti più esigenti grazie all’ampia offerta tematica: Roseto ospita ogni anno il Festival cinematografico degli emergenti, il Soundlabs a ritmo di rock e pop d’avanguardia e l’Arte sotto la Pineta, mostre artistiche e artigianali che permettono di apprezzare i nuovi talenti rosetani in una location green d’eccellenza.

Se volete conquistare il cuore dei più piccoli vi sarà sufficiente visitare il Parco Savini, collocato a pochi metri dalla stazione ferroviaria di Roseto e dalla Pineta. Il parco giochi è amatissimo dai turisti e locali, non mancano possibilità di socializzare e tutte le attività sono a loro modo coinvolgenti ed educative.

Infine, se volete sorseggiare una bevanda fresca o degustare un po’ di cucina tipica regionale, vi consigliamo di lasciarvi suggestionare dai locali della riviera. Il panorama sarà da cartolina soprattutto all’alba e al tramonto: ammirate i colori del mare e preparatevi per una serata di movida tra concerti, discoteche e serate danzanti per tutti i gusti!

State cercando una soluzione per le tue vacanze e non sai da dove partire? Questo angolo di Abruzzo si presenta ricche di strutture ricettive per varie fasce di budget e per ogni esigenza. Potete scegliere tra B&B, Residence, Case Vacanze oppure tanti Hotel a Roseto degli Abruzzi, alcuni anche pet friendly e vivere una vacanza insieme ai nostri amici pelosetti.

Cucina e tradizione gastronomica del Teramano: cosa mangiare a Roseto degli Abruzzi?

Inutile dire che il pesce è il vero protagonista della cucina locale! Disponibile in tutte le salse, può essere fritto o servito freddo, accompagnato da contorni di verdure o portato in tavola per un primo caldo e dal sapore avvolgente. Ma non dimenticate di essere in Abruzzo, la patria dell’arrosticino in carne di pecora. Lo spiedino è tipico della cultura teramana e può essere valorizzato da bruschette croccanti e patatine ben cotte.

Non perdetevi neppure i piatti a base di Tartufo della Laga, sia nella versione nera che bianca, e le mozzarelle teramane (involtini di coratella di agnello avvolti da foglie di lattuga cotte). Innaffiate gli ingredienti d’eccellenza con l’olio extravergine d’oliva locale e accompagnate con il vino corposo e avvolgente dei vigneti rosetani. Vi alzerete dalla tavola più che soddisfatti!