Un viaggio sul Trenino Verde è l’occasione migliore per scoprire i meravigliosi e affascinanti panorami della Sardegna. Un’esperienza irripetibile, come un viaggio nel tempo, che consente a turisti e visitatori di godere di un lento itinerario tra la natura verdeggiante e incontaminata, tipica del Mediterraneo.

Infatti il percorso, che si dirama dall’entroterra fino alla costa, permette di scoprire la bellezza dei piccoli borghi dell’isola, ammirare panorami mozzafiato e conoscere il lato più autentico di questa terra. Da oltre 130 anni la ferrovia antica del Trenino Verde accompagna i curiosi, dalla primavera all’estate, in un magico viaggio alla scoperta delle perle e dei luoghi meno conosciuti.

Trenino verde: di cosa si tratta?

La tratta del Trenino Verde, la più lunga linea turistica d’Europa, si estende per più di 400 km. Nata tra l’800 e il 900, ripercorre tutt’oggi le vie a scartamento ridotto, circondate dall’incantevole natura della zona.

Solo nel 1980 nasce quello che oggi viene chiamato Trenino Verde, che prende il nome dal colore caratteristico della flora che fa da cornice ai binari. Un viaggio inedito, lento e rilassante a circa 20 km/h, che permette di tornare al passato, ammirando luoghi incantevoli e ripercorrendo le tappe di un tempo ormai superato dalla veloce e frenetica modernità.

trenino verde

I visitatori potranno scegliere tra itinerari differenti, in un percorso che, dal mare, arriva al cuore dell’isola. Ogni anno la proposta di viaggi ed escursioni viene rinnovata per offrire sempre nuovi itinerari e attività differenti.

Scegliere l’esperienza di viaggio con il Trenino Verde

Il Trenino Verde offre la possibilità di scegliere la propria esperienza di viaggio. In questo modo chiunque può trovare ciò che fa al caso proprio tra tre differenti tipologie di itinerario:
rilassante: sono viaggi di circa 1 ore e mezza, comprensivi di andata e ritorno, facili e di corta durata. Sono pensati per famiglie con bambini ma anche anziani;
impegnativo: itinerari piuttosto lunghi, di circa 3 ore/3 ore e mezza, soste incluse. Questi percorsi, tra la natura selvaggia e incontaminata, consentono agli appassionati di prendere parte ad alcune attività e godere di un’esperienza unica nel suo genere;
escursioni: percorsi di media durata, di circa 2 ore, soste incluse. Le tappe prevedono escursioni, di difficoltà medio-alto, tra la natura tipica della Sardegna.

I viaggiatori potranno scegliere se effettuare l’andata e il ritorno a bordo del Trenino Verde, oppure effettuare delle tappe intermedie alloggiando nelle strutture ricettive presenti sul percorso. In alternativa, chi lo desidera, può effettuare il viaggio di ritorno più rapidamente utilizzando gli autobus della linea ARST.

Gli itinerari da percorrere con il Trenino Verde

Il Trenino Verde percorre diversi itinerari che attraversano tutto il territorio sardo. Ogni anno vengono organizzati percorsi e attività differenti per permettere ai turisti di conoscere al meglio le diverse zone della Sardegna.

Come accennato, sono studiati numerosi viaggi al fine di consentire a chiunque di trovare l’esperienza migliore in base alle proprie necessità. Acquistando il biglietto per ciascun percorso si accede alle diverse attività da svolgere in itinere. Più in particolare questi sono:

  • Arbatax-Gairo: per questa tratta il Trenino Verde percorre circa 60 km e la durata totale del viaggio è di 3:30 ore. Durante il percorso si incontrato svariati paesini di montagna come Lanusei e Elini, il Lago Alto del Flumendosa per poi giungere a Gairo Taquisara. Prima di arrivare a destinazione il mezzo attraversa altresì piccoli villaggi fantasma;
    Mandas-Seui: per questa tratta il Trenino Verde percorre circa 70 km e la durata totale del viaggio è di 3:40 ore. Durante il percorso il mezzo attraversa i rilievi montuosi del Gennargentu, si accosta allo splendido fiume Flumendosa e infine sfiora le splendide montagne della Barbagia;
    Mandas-Laconi: per questa tratta il Trenino Verde percorre circa 35 km e la durata totale del viaggio è di 2:45 ore. Durante il percorso il mezzo attraverso la Barbagia e il Sarcidano offrendo la possibilità di immergersi completamente nella natura incontaminata che caratterizza l’entroterra sardo;
    Palau-Tempio: per questa tratta il Trenino Verde percorre circa 60 km e la durata totale del viaggio è di 3:30 ore. Durante il percorso il mezzo attraversa svariati rilievi montuosi arrivando fino a 500 metri di altitudine;
    Macomer-Bosa: per questa tratta il Trenino Verde percorre circa 45 km e la durata totale del viaggio è di 1:50 ore. Durante il percorso si attraversa lo splendido Altopiano di Campeda per poi raggiungere Tresnuraghes e infine le acque turchesi di Bosa.