La Puglia è una regione molto vasta, dove si concentrano numerose attrazioni turistiche, difatti è la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza al mare all’insegna del relax o per chi desidera conoscere la sua antichissima storia, frutto di diverse contaminazioni. Se state programmando un viaggio in Puglia, vediamo insieme quali sono le destinazioni imperdibili e le principali attività da fare in questa rigogliosa regione.

Sono tante le proposte per chi scelga la Puglia come meta per le proprie vacanze come: b&b, agriturismi, casa vacanza e glamping.

Una soluzione che potrebbe aiutarti a scegliere la tua prossima destinazione è quella di visitare il sito Casanellanatura.it e avere un ampio panorama di strutture ricettive.

Le bellezze naturalistiche della Puglia

La Puglia è un concentrato di attrazioni naturalistiche: spiagge paradisiache circondate da promontori rocciosi, paludi abitate da centinaia di uccelli, boschi e pinete rigogliose e verdeggianti, canyon e gole profonde e paesaggi brulli e desertici.

Tutte le province pugliesi possiedono attrazioni naturali degne di nota, ad esempio nel territorio di Foggia si possono visitare le Isole Tremiti o praticare escursioni nei promontori del Gargano, mentre in provincia di Bari merita sicuramente una gita, il Parco Nazionale dell’Alta Murgia con i suoi paesaggi. La provincia di Lecce e in particolare il Salento si caratterizzano per un paesaggio costiero con spiagge di sabbia e sassi, calette nascoste e spettacolari grotte.

Le attività da fare in Puglia

Polignano a mare
Polignano a mare

Per chi ama l’adrenalina e le sfide, si può visitare il borgo di Polignano a Mare e tuffarsi dalle sue sporgenze rocciose a picco sul mare, conosciute in tutto il mondo per essere una delle tappe del Campionato mondiale di tuffi.

Fra le tante attività che si possono praticare in Puglia, vi consigliamo lo snorkeling tra le grotte sommerse di Porto Selvaggio o una tranquilla gita in barca per scoprire le spiagge e le meraviglie naturali delle Isole Tremiti, situate a poche centinaia di metri dal promontorio del Gargano.

La Puglia è conosciuta anche per la sua enogastronomia, quindi se volete conoscere da vicino i sapori e gli odori di questa regione, potete iscrivervi ad un corso per imparare come fare la pasta a mano o prenotare una visita in una delle tantissime cantine pugliesi.

Imperdibile anche il tour alla scoperta degli uliveti secolari o le degustazioni di salumi e formaggi tipici.

Le attrazioni da visitare durante una vacanza in Puglia

Castel del Monte
Castel del Monte

Tra le diverse attrazioni che si trovano in Puglia, bisogna assolutamente menzionare le grotte di Castellana, tra le più importanti d’Italia e che si snodano per circa 3 km.

La visita alle Grotte di Castellana vi permetterà di ammirare canyon rocciosi, caverne, stalattiti e stalagmiti dalle forme originali. Se si ama la storia e scoprire luoghi inconsueti e fuori dagli itinerari comuni, potete visitare l’antico Castel del Monte, una fortificazione costruita da Federico II su un promontorio che domina un’ampia vallata e da cui si gode di una bellissima vista.

Le destinazioni da non perdere per una vacanza in Puglia

La Puglia è una regione molto vasta e sono tantissimi i posti da visitare, sia per chi ama il mare e la natura, ma anche per chi desidera ammirare i suoi incantevoli monumenti e i siti archeologici.

Per chi sta pensando di andare in Puglia per una vacanza al mare, vi sono due luoghi che bisogna assolutamente visitare: il Gargano e il Salento. Il Gargano è situato nella parte nord della Puglia, ed è una zona, dove si alternano promontori rocciosi e spiagge con sabbia bianca e mare cristallino.

Tra le località da visitare nel Gargano vi è il piccolo borgo di pescatori di Peschici e i centri di Vieste e Rodi Garganico.

Il Salento è ormai diventato una delle mete più gettonate in Italia, soprattutto per le sue spiagge paradisiache: fondali bassi, sabbia dorata, acque trasparenti e cristalline. Tra le destinazioni più popolari nel Salento troviamo Otranto, Porto Selvaggio, Punta Prosciutto e Pescoluse, con le sue spiagge che ricordano quelle dei Caraibi.

I borghi pugliesi si caratterizzano per centri storici antichissimi, ricchi di monumenti e di luoghi di culto, da vedere assolutamente come la cittadina di San Giovanni Rotondo, Castel del Monte e la nota Alberobello con i suoi tradizionali trulli.

Immancabile una gita a Lecce, una delle città barocche più famose d’Italia, con il suo caratteristico centro storico e i suoi monumenti: Anfiteatro Romano, Piazza Sant’Oronzo, il Duomo e la Basilica di Santa Croce.

Il clima in Puglia

Il clima in Puglia si caratterizza per estati calde e afose, con temperature che possono raggiungere anche i 35° C, quindi ottimo per chi vuole concedersi una vacanza al mare. L’autunno è prevalentemente mite e con poche precipitazioni, difatti il periodo migliore per visitare l’entroterra della Puglia è nei mesi di settembre-ottobre, quando le temperature non superano i 25° C. In inverno si alternano precipitazioni abbastanza intense, a giornate di sole e le temperature difficilmente scendono sotto lo zero.

Dove alloggiare in Puglia?

Case Vacanze in PugliaLa Puglia, essendo una delle regioni più apprezzate dai turisti, offre diverse possibilità di alloggio, sia per le famiglie che per i gruppi di giovani. Nelle località costiere vi è un’alta concentrazione di hotel e villaggi vacanze, adatti soprattutto per chi viaggia con i bambini e desidera essere vicino alle principali spiagge.

Per chi vuole risparmiare o ricerca una struttura ricettiva meno turistica, sono tantissimi gli agriturismi e bed & breakfast in Puglia che offrono soluzioni personalizzate. Se invece si ricerca un alloggio particolare e unico, si può decidere di soggiornare nei tradizionali trulli, costruzioni antichissime tipiche della zona di Alberobello.

Per chi visita l’entroterra pugliese e ama il contatto con la natura si può prenotare presso una delle eleganti e caratteristiche “masserie”, dove assaggiare le prelibatezze gastronomiche della Puglia e ammirare la sua rigogliosa campagna.