C’è voglia di vacanza dopo i mesi trascorsi con le limitazioni dovute alla pandemia. Per milioni di persone è tempo di spensieratezza e di pianificare le vacanze estive. Il nostro Bel Paese vanta km di costa e posti meravigliosi. Ma se cercate un luogo paradisiaco, se sognate spiagge esotiche e panorami mozzafiato senza trasvolare l’oceano, potete trovarli nel tacco d’Italia.

La penisola salentina si trova nell’estremità meridionale della Puglia. Si tratta di un lembo di terra circondato da due mari dalle bellezze naturali e spiagge caraibiche, dai tesori storico-culturali e località incantevoli che lo rendono uno degli angoli più belli d’Italia.

Diventato negli ultimi anni una delle mete più rinomate del turismo internazionale, il Salento è molto di più di quanto possiate immaginare.

Perché soggiornare in un villaggio turistico nel Salento

La varietà di strutture ricettive tra cui scegliere, dai classici alberghi alle masserie convertite in luoghi di ospitalità, per trascorrere una vacanza nel Salento è molto ampia. In questa regione i tratti più incantevoli della costa sono occupati dai villaggi turistici, che immersi e nel rispetto della natura stessa, offrono un ambiente esclusivo con un servizio di altissimo livello.

Soggiornare in uno di questi villaggi significa abbandonarsi a ritmi diversi di vita, staccare completamente la spina per concedersi una vacanza in relax, spensieratezza e divertimento. Adatti a tutti, giovani e famiglie, i villaggi turistici sono la soluzione migliore per chi vuole lasciare a casa le tante preoccupazioni e abbandonarsi al relax e al divertimento.

Vivere un villaggio turistico significa essere partecipi di una esperienza del tutto particolare. Sarete immersi in un’atmosfera lontana dalla realtà e dai ritmi della quotidianità, dal traffico e dal lavoro. Scegliere un villaggio turistico significa infilare un paio di ciabatte e chiudere la porta allo stress.

In un villaggio ognuno trova la sua dimensione ideale. Le famiglie con bambini piccoli possono approfittare di molte ore di libertà! Infatti, i bambini sono nelle mani di professionisti al miniclub, mentre gli adolescenti sono coinvolti dagli animatori in numerose attività ludico-sportive.

Per i giovani il Salento, con i suoi aperitivi al tramonto e le serate in discoteca, offre spunti di incontro modaioli e alternativi. La formula del ‘tutto compreso’ dei villaggi turistici permette inoltre di limitare le spese variabili agli extra, come le gite e gli acquisti. Sicuramente un dettaglio da non sottovalutare.

I migliori villaggi turistici del Salento

Molti sono i villaggi turistici del Salento riconosciuti come strutture in grado di offrire ogni comfort, in perfetta alchimia tra tradizioni locali e modernità.

Tra questi spicca il Villaggio Robinson Club Apuli, situato in uno dei tratti più belli del litorale jonico salentino, tra Torre San Giovanni e Torre Mozza. Immerso nella natura e direttamente sulla spiaggia, è perfetto per le vacanze di famiglie con bambini. Il club-resort offre il top di gamma dei servizi ed è specializzato nell’accoglienza dei minori. Infatti, presenta una vasta offerta di assistenza per i più piccoli e una serie di attività opzionali per i teenagers. Le numerosissime attività sportive, l’animazione qualificata, il centro benessere e l’ottima cucina completano l’offerta.

Sulla costa adriatica un’altra struttura direttamente sul mare è il Villaggio Futura Club Torre Rinalda. Qui sarete accolti da un’atmosfera tipicamente salentina per la sua architettura mediterranea, dove il bianco la fa da padrone e riflette l’azzurro del cielo e del mare. Perfetto mix di relax e divertimento, è il luogo ideale per assaporare l’atmosfera profumata dai gelsomini e i sapori tipici del suo ristorante.

Per chi invece, vuole vivere il Salento in una dimora esclusiva consiglio il Relais Masseria Le Cesine a Vernole. Si trova sul versante adriatico al margine dell’omonima oasi, area protetta del WWF. Questo è il posto ideale per chi desidera una vacanza a stretto contatto con la natura senza rinunciare al comfort della formula club in un Relais 4 stelle.