Nell’aria si respira già l’atmosfera del prossimo Natale: le città cominciano a indossare l’abito delle feste, le lucine illuminano i primi abeti e i più piccoli sognano già i balocchi da ricevere sotto l’albero. In prossimità della festa più amata, ogni borgo e città si prepara con i primi mercatini e coi Villaggi di Babbo Natale.

Lo Château Noël di Châtillon

Non c’è bisogno di volare fino a Rovaniemi in Lapponia per conoscere Santa Claus, seppure si tratti di un luogo letteralmente magico. In Italia ci sono luoghi ricchi di storia e incastonati in scenari naturalistici splendidi, che fanno vivere la magia del Natale a grandi e piccini: tra questi c’è Châtillon in Valle d’Aosta, sede del Château Noël. Per scoprire questo villaggio di Babbo Natale bisogna recarsi ogni fine settimana nel Parco del Castello Gamba, nella frazione di Cret de Breil. Una vera e propria carovana natalizia fatta di cantastorie, musicisti, cantastorie e danzatori accoglie i visitatori in un mondo fatato. Tra una leggenda e il racconto di un miracolo, si possono gustare cioccolata calda e caldarroste, il cui profumo inonda tutto il parco.

Mentre i più piccoli troveranno diletto nei laboratori con gli intramontabili mattoncini LEGO, i più grandi potranno scoprire le bellezze del Castello Gamba, oggi sede di una Collezione Regionale di Arte Moderna e Contemporanea. Il Castello è un luogo piuttosto suggestivo in quanto c’è chi racconta di strane presenze legate agli antichi proprietari, ovvero Angélique Passerin d’Entrèves, Carlo Maurizio Gamba e la loro amata figlia Irene.

Una passeggiata nel parco del castello, magari da fare in famiglia, permetterà inoltre di addentrarsi in un mondo bucolico eccezionale dove, tra faggi, aceri, antichi pini e querce, si staglia la gigantesca Sequoia californiana piantata qui nel 1888.

Il Magico Paese di Natale a Govone in Piemonte

Altrettanto spettacolare è il Magico Paese di Natale che anima il borgo piemontese di Govone, in provincia di Cuneo. Non manca proprio nulla in questo villaggio natalizio, sito all’ombra del simbolo della cittadina, ovvero il bellissimo castello sabaudo dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Il mercatino, con i suoi più di cento stand, sorge principalmente lungo il viale del Castello, esponendo merce artigianale, addobbi, tessuti e leccornie legate alla tradizione natalizia piemontese.

I bambini potranno intrattenersi presso il piccolo parco avventura immerso nella natura oppure cimentarsi nel Gioco dell’Oca all’interno del giardino all’italiana. Non può mancare poi una visita alla mostra dei presepi “Adeste Fidelis”: si tratta di una esposizione-concorso dove sono presenti presepi, realizzati con ogni sorta di materiale e tecnica, provenienti non solo dal Piemonte, ma da tutta Italia.

Accompagnati dalle dolci melodie natalizie cantate da cantori in caratteristiche vesti vittoriane, nel tipico stile dickensiano di A Christmas Carol, i visitatori possono recarsi nella Casa di Babbo Natale. Qui, oltre a incontrare il padrone di casa e donare le letterine dei bambini, ogni giorno va in scena un riuscitissimo spettacolo di 25 minuti che allieterà grandi e piccini, raccontando la storia di rivincita della renna Rudolph.

Casa di Babbo Natale a Riva del Garda

Il Natale a Riva del Garda è all’insegna della tradizione, tra indaffarati elfi, Babbo Natale e la sua amorevole moglie. Il villaggio natalizio è allestito proprio sulle rive del Lago di Garda, presso la Rocca che del 1124 è il simbolo della cittadina.

Nello studiolo, dove si trova anche una bella mappa con il piano di volo che Babbo Natale dovrà seguire la notte della Vigilia, i bambini troveranno tutto l’occorrente per scrivere una letterina da imbucare in un apposito ufficio postale.

Presso l’Officina degli Elfi invece i piccoli visitatori potranno dare sfogo alla propria fantasia per poi ristorarsi con i dolcetti preparati da Natalina. I più golosi potranno gustarsi la merenda dell’elfo, con tanto di biscotti, cioccolata calda e krapfen, magari indossando il berretto tipico degli aiutanti di Babbo Natale.

Nella Stanza dei Racconti, invece, tutti si riuniscono per ascoltare dalla voce di Santa Claus racconti carichi di suggestione, legati a tempi e terre lontane.

Per chi non vuole farsi mancare proprio nulla, c’è anche un’Accademia degli Elfi che, dietro un simpatico tirocinio di un paio di giorni, conferirà ai bambini che vi parteciperanno un attestato che li riconosce a tutti gli effetti Elfi.