Seconda città della Thailandia dopo Bangkok, Chiang Mai è diventata nel giro di pochi anni una meta turistica particolarmente apprezzata dai turisti che si spingono oltre Oceano.

Cosa rende Chiang Mai così speciale

Vi sono una serie di caratteristiche che hanno permesso a questa città di essere inserita nei tour thailandesi di numerosi viaggiatori.

Innanzitutto, il clima. Chiang Mai, infatti, nonostante sia caratterizzata da un clima tipicamente orientale con temperature molto alte e tassi di umidità elevati, è posizionata strategicamente nei pressi di una serie di montagne che renderanno la vostra esperienza in città molto più piacevole rispetto all’eccessiva umidità di Bangkok.

Inoltre, a differenza della Capitale, Chiang Mai è riuscita nel corso del tempo a conformarsi allo stile europeo dei numerosi turisti che la visitano. Ciò non vuol dire che tra le sue stradine non vedrete aspetti della cultura thailandese, anzi! Come vedremo successivamente, sono numerose le attrazioni tradizionali che si possono trovare in città.

Chiang Mai come una città europea

Il vero punto di forza di Chiang Mai è stato quindi l’adattarsi allo stile di vita ricco di comfort del lato Occidentale del mondo. Sono sempre più i bar e i locali che negli ultimi anni stanno offrendo la connessione Wi-Fi gratuita a tutti i loro ospiti, per esempio. Stiamo assistendo infatti negli ultimi anni ad una crescita esponenziale di persone che hanno deciso di cambiare il proprio stile di vita, optando per una vita sì dedita al lavoro, ma che non escluda però la possibilità di vivere la propria libertà a pieno, viaggiando e scoprendo nuovi scenari. I nomadi digitali possono quindi lavorare poggiandosi al Wi-Fi dei numerosi locali di Chiang Mai, bevendo un frullato per pochi bath e avendo poi il resto della giornata libero per esplorare questa meravigliosa città.

Chiang Mai inoltre, così come anche Bangkok, ha un tenore di vita davvero molto basso. Con poco denaro è possibile vivere in maniera piuttosto agiata e comoda, senza dover rinunciare a nulla.

Il Centro della vita di Chiang Mai

Chiang Mai, come ogni città che si rispetti, presenta una zona definita “antica” e una più nuova. Nel centro storico della città troviamo numerosi locali, edifici importanti e Wat, i caratteristici templi buddhisti dai tetti spioventi.

Osservando il centro città su una cartina, noteremo che la Old Town è praticamente racchiusa da quattro vie principali che ne delimitano i confini. Al suo interno troverete tutta la vita di Chiang Mai. Soggiornando in questa zona, avrete anche numerosi ristoranti, bar e locali a portata di mano che vi consentiranno di vivere lo stile di vita thailandese e assaggiare la cucina tipica. Infatti, non potrete lasciare la città senza aver prima assaggiato almeno una volta un buonissimo Pad Thai!

Cosa fare a Chiang Mai

Sono numerose le esperienze che potrete vivere a Chiang Mai, tutte molto diverse tra loro.

Come ogni città orientale che si rispetti, Chiang Mai è ricca di numerosi templi, tutti particolarmente decorati secondo lo stile thailandese. Anche se un po’ distante, consigliamo la visita al maestoso Tempio Bianco di Chiang Rai, ne rimarrete letteralmente esterrefatti!

E come perdersi l’esperienza culinaria ad hoc secondo la tradizione orientale? Sono numerose le scuole di cucina situate nella Old Town di Chiang Mai che effettuano dei corsi per i turisti più curiosi. Sarete portati dapprima all’interno dei caratteristici mercatini locali, ricchi di odori e di cibi di ogni tipo, per acquistare tutto l’occorrente. Successivamente, vi verranno insegnate le procedure per realizzare un perfetto piatto thailandese.

Per gli amanti della Natura e delle esperienze estreme, ecco percorsi di trekking, discese in rafting e la visita al Doi Inthanon National Park. Invece, per gli amanti del relax sarà perfetto trascorrere qualche ora all’interno di una meravigliosa Spa caratteristica, dove troverete esperti massaggiatori.

In serata invece, è immancabile una passeggiata tra i tipici mercatini notturni, ricchi di oggetti fatti a mano e di artigianato locale. Qui potrete acquistare i souvenir per amici e parenti!

Insomma, qualunque siano le vostre preferenze, Chiang Mai è una città che ha moltissimo da offrire e che merita di essere scoperta stradina dopo stradina, per poter vivere il tipico stile di vita thailandese.