Il Vietnam del Nord è una terra dal grande fascino, in cui si concentrano alcune dei posti più suggestivi di tutta la zona, in particolare Tam Coc, situata nella regione Delta del Fiume rosso e distante circa due ore di auto dalla capitale Hanoi.
Chi decide di visitare questa parte del Vietnam avrà la possibilità di allontanarsi dal traffico e dal caldo delle grandi metropoli e catapultarsi in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e la natura domina incontrastata.
Tam Coc è infatti un luogo ancora non molto preso d’assalto dal grande turismo, dove si respira aria pura e l’atmosfera rurale è impreziosita dalle grandi piantagioni di riso, dalle tipiche sampan, ovvero le tradizionali imbarcazioni cinesi, e dagli abitanti del posto che accolgono i turisti con calorosi sorrisi.
Cosa tratteremo
Tam Coc: cosa vedere
Il nome Tam Coc vuol dire “tre grotte”: questo luogo è considerato una delle perle del Vietnam del Nord che merita sicuramente una visita.
Tutta l’area è attraversata dal fiume Ngo Dong e quindi è possibile esplorarla prendendo parte alle numerose escursioni che si effettuano sulle tipiche imbarcazioni orientali, chiamate sampan.
Durante queste gite, che hanno la durata media di due ore, sarà possibile effettuare alcune soste per ammirare i templi e le pagode presenti sulle rive del fiume.
Per chi ne ha la possibilità, è consigliato effettuare queste escursioni di prima mattina, godendo di un’assoluta tranquillità che darà modo di apprezzare ancor di più il fascino del posto.
Una delle più grandi attrazioni di Tam Coc è la grotta Mua, ma il suo vero punto di forza è dato dal paesaggio mozzafiato che si può ammirare una volta saliti tutti i suoi 400 scalini.
Ogni sforzo per arrivare alla vetta nè varrà assolutamente la pena perché darà la possibilità di vedere tutta Tam Coc dall’alto, nella totalità del suo fascino.
In questo caso, il consiglio è di recarsi in visita al Mua Cave solo dopo le 17, specialmente se la giornata dovesse risultare eccessivamente calda; in quell’orario, infatti, l’ombra sovrasta la montagna e si farà molta meno fatica a salire tutti gli scalini.
Cosa vedere nei dintorni di Tam Coc
La zona di Tam Coc dà la possibilità di esplorare anche le meraviglie che si trovano nei dintorni. Tra queste c’è la riserva naturale di Van Long, immersa nelle risaie e anch’essa visitabile noleggiando una barca a remi.
Questo luogo ha la particolarità di essere ancora meno turistico di Tam Coc e, quindi, particolarmente incontaminato. Chi dispone di più tempo, poi, può concedersi anche una visita all’affascinante pagoda di Bai Dinh.
Nei pressi di Tam Coc, poi, c’è il complesso di Trang An, anch’esso situato nella regione di Ninh Binh e la cui conformazione è molto particolare, anche grazie al fatto di contare ben 9 grotte.
Qui, i visitatori potranno essere spettatori di paesaggi unici al mondo, dall’atmosfera quasi irreale e di fatto riconosciuta tra i patrimoni dell’UNESCO.
In questa zona, nel corso dei secoli, l’acqua ha creato diverse grotte naturali e anche quelle di Trang An possono essere visitate per mezzo delle tradizionali imbarcazioni a remi.
Al loro interno sono rinvenute testimonianze di essere viventi che risalgono a oltre 30 mila anni fa.
Hoa Lu, una tappa obbligatoria nel Vietnam
Infine, per chi non vuole assolutamente perdere la visita di uno dei siti storico e culturali più importati del Vietnam, non dovrà farsi mancare una sosta ad Hoa Lu, antica capitale economica e politica del Regno Dai Viet.
Quest’area è divisa da due zone distinte: la Cittadella Interna e la Cittadella Esterna; ognuna di esse è circondata da mura difensive che avevano lo scopo di proteggere la zona dagli attacchi nemici dell’impero cinese.
Purtroppo, al giorno d’oggi, le antiche strutture comprese in quest’area sono andate distrutte e attualmente è possibile scorgere solo le rovine di templi molto antichi.
Chi, dunque, si trova in visita nel Vietnam del Nord non dovrà farsi assolutamente mancare una tappa di almeno due giorni da dedicare interamente alla visita di questi posti, tanto antichi quanto affascinanti e incontaminati.