L’autunno è arrivato e il tempo delle vacanze sembra ormai lontano, soprattutto se si pensa alle località di mare e alle isole.

Ciò nonostante, le occasioni per scoprire i tesori di cui è pieno il Bel Paese sono molte anche nel corso di tutto l’anno. Dal week-end di Ognissanti a quello dell’Immacolata, dal Natale fino al Carnevale e alla Pasqua, basta poco per ritagliarsi qualche giorno e organizzare il proprio finesettimana alternativo, in una località costiera italiana.

Spesso si pensa infatti che queste e, in particolare, le isole, siano mete appetibili solo durante la bella stagione, quando si popolano di visitatori e ristoranti, locali, attività ricettive e agenda di eventi funzionano a pieno regime.

Certamente è il momento dell’anno in cui sulle isole tutto si muove a velocità doppia, ma non bisogna sottovalutare una caratteristica molto affascinante che le accomuna un po’ tutte nella bassa stagione: il piacere della lentezza.

Gli amanti dei luoghi rilassanti, dei ritmi lenti, del relax, lontani dalla calca e dal trantran della città, possono sfruttare tutti gli altri mesi dell’anno per salire a bordo di un traghetto e andare alla scoperta del volto più autentico e genuine delle isole italiane, lontani dai riflettori e dalle serate Vip.

In fondo, basta solo mettersi alla ricerca della destinazione più in linea con i propri desideri, visitare uno dei tanti siti internet dove acquistare facilmente un biglietto per il traghetto, come www.traghettilines.it, e prenotare la propria vacanza.

Noi, a questo proposito, abbiamo raccolto le tre isole più affascinanti da raggiungere in traghetto.

Isole del Golfo di Napoli

Tra le destinazioni più gettonate per gli amanti delle località balneari ci sono senza dubbio le isole del Golfo di Napoli: Capri, Procida e Ischia. Tra queste, proprio Procida è Capitale della Cultura 2022, per cui si può ancora approfittare per vivere gli ultimi mesi del fitto programma di iniziative stilato per l’occasione.

Ma quello che senz’altro attrae di più sono i faraglioni monumentali e le pittoresche casette colorate che incorniciano il mare.

Isola d’Elba

L’isola più grande dell’arcipelago Toscano è perfetta per essere visitata quattro stagioni all’anno. Oltre alle splendide acque e alle spiagge che circondano l’isola, si può godere anche di un entroterra ricco e frizzante, da percorrere a piedi, lungo uno dei tanti sentieri trekking, oppure visitando i borghi che, dopo la bella stagione, si animano di sagre, eventi e iniziative dedicate all’enogastronomia tipica e ai prodotti di stagione.

Isole Eolie

Se l’obiettivo è visitare una destinazione poliedrica, dalle mille sfaccettature, dai paesaggi tanto diversi tra loro ma non meno affascinanti, le isole Eolie sono la meta perfetta.

Da quelle meno battute dai turisti come Filicudi, Alicudi, Vulcano, fino alle più famose Stromboli, Lipari, Panarea e Salina, queste isole sono un concentrato di natura, bellezza selvaggia e indomabile. In molte di loro sono presenti vulcani ancora attivi che, di tanto in tanto, fanno sentire i loro ruggiti e illuminano il cielo di calde fiammate. Luogo ideale anche per gli appassionati di storia, questo sito archeologico a cielo aperto è stato dichiarato Patrimonio Unesco nel 2000.