Nella provincia dell’Olanda Meridionale si trova Dordrecht, una suggestiva cittadina che conta ogni anno decine di migliaia di turisti, incantanti dalla sua bellezza e particolarità.
Ricca di storia, arte e cultura, Dordrecht merita di essere visitata se si ha in programma un viaggio nei Paesi Bassi: ecco quindi la guida per scoprire storia e attrazioni di questa bellissima città.
Cosa tratteremo
Dordrecht: storia e origini
Fondata all’incirca nel XII secolo, Dordrecht conta ad oggi 120.000 abitanti.
Nonostante le origini antiche, è ancora possibile ammirare edifici e chiese (restaurate e ben conservate) risalenti a più di 700 anni fa.
Tra i fatti storici più rilevanti che hanno caratterizzato la storia della città, vi sono la ribellione al dominio spagnolo nel 1572, e il grande sinodo protestante nel 1618.
Dordrecht si colloca nella confluenza di tre fiumi, cioè l’Hollands Diep, il Noord e il Merwede: la loro importanza è da attribuire al fatto che Dordrecht sia da sempre considerata un punto strategico per quanto concerne il commercio marittimo.
Sono questi tre fiumi, insieme agli edifici storici, a dare vita a paesaggi suggestivi che si possono ammirare camminando semplicemente per le vie della città.
Artisti di strada, pittori e musicisti colorano le strade di Dordrecht: vediamo quindi quali sono le mete da non perdere, per scoprire fino in fondo il fascino di questa cittadina.
Cosa visitare a Dordrecht?
Tra le attrazioni da visitare sicuramente, dobbiamo menzionare:
- Il campanile di Grote Kerk: esso fiancheggia la ”Grande Chiesa” della città, una chiesa protestante in stile gotico brabantino e risalente al 1457. La sua particolarità risiede nel fatto che in realtà la costruzione della torre non è mai stata completata: da qui, la sua forma inusuale.
- Il centro storico: nella stessa zona del campanile, si trova il suggestivo centro storico, ricco di negozi e piccole botteghe caratteristiche, case a graticcio e canali. Sembrerà quasi di stare in un dipinto.
- Il museo di Dordrecht: tappa imperdibile per gli amanti dell’arte è questo museo, al cui interno si potranno ammirare le opere di importanti artisti olandesi, come Albert Cuyp, Ferdinand Bol, Nicolaes Maes e tanti altri.
- Parco Nazionale Biesbosch: con una superficie di 9000 ettari, questo parco ospita una vasta gamma di flora e fauna. Qui, infatti, si pratica birdwatching, grazie alla presenza di aquile di mare o aironi bianchi; vi sono poi varie specie di castori e lontre, nonché un allevamento di vacche delle Highland.
- Het Hof: si tratta di un monastero agostiniano, situato al centro dell’omonima piazza. Le sue origini risalgono al 1275, ma nel 1512 fu ristrutturato a causa di un incendio. Oggi, il monastero fa parte delle mete preferite dai turisti, grazie alla sua importanza storica e artistica (imperdibile è la meravigliosa scala a chiocciola).
- Mercatini di Natale: se avete in programma un viaggio a Dordrecht nel periodo natalizio, la tappa ai mercatini di Natale vi farà sentire come in un film. Lucine, addobbi, musica: l’atmosfera natalizia conquisterà anche i non-amanti del Natale!
Alcuni consigli utili prima di partire
Prima di organizzare il viaggio, è bene sapere che il periodo migliore per visitare i Paesi Bassi è quello a cavallo tra primavera ed estate, in quanto avrete temperature e meteo favorevoli.
Tuttavia, se non siete amanti delle folle di turisti, è sconsigliato visitare Dordrecht tra i mesi di luglio e agosto.
Spostarsi da/per la città è facile e conveniente: dall’aeroporto di Rotterdam o dalla stazione Amsterdam Centraalpartono intercity che (in base alla stazione di partenza) arrivano in meno di un’ora a Dordrecht.
I biglietti si possono comodamente comprare on-line o tramite macchinette fai da te.
All’interno della città, è consigliato (per convenienza, comodità e sostenibilità) spostarsi con la bicicletta in quanto si sa, i Paesi Bassi sono molto eco-friendly; ciononostante, i mezzi pubblici come autobus e treni, sono altrettanto efficienti.