Madrid, Barcellona e l’Andalusia sono di solito tappe obbligatorie per tutti coloro che organizzano un viaggio in Spagna. Eppure sono molti i luoghi che questo affascinante Paese cela nel suo grande territorio, spesso poco conosciuti ma ugualmente incantevoli: tra questi merita una menzione la Costa del Maresme, incastonata tra la costa di Barcellona e la celebre Costa Brava.

Si tratta di una zona dove tradizione e modernità vanno a braccetto, con borghi costieri dall’autentica bellezza, circondati da grandi spiagge tutte da vivere in un clima di relativa tranquillità.

Arenys de Mar, Pineda de Mar e Matarò, famosa per i suoi edifici modernisti, sono solo alcune delle cittadine da visitare nella Costa del Meresme, senza dimenticare la graziosa Santa Susanna, situata ad appena 60 km circa da Barcellona.

Santa Susanna Cosa Vedere

Santa Susanna è la più tipica delle cittadine costiere della Costa del Maresme, che proprio nel corso della stagione estiva acquista una vivacità coinvolgente, tra spiagge, natura e tradizioni suggestive come la Feira Magica che anima Santa Susanna in occasione del solstizio d’estate.

A Santa Susanna non mancano le tracce storiche e le antiche torri di avvistamento sono lì a dimostralo: sono state costruite tra il XV e il XVIII secolo con lo scopo di difendere il territorio dalle incursioni piratesche provenienti dal mare. Ne restano sette oggi, alcune delle quali ancora oggi visitabili, magari partecipando al tour Towers in Sight, durante il quale ci si spinge fino al vicino borgo di Can Ratés per visitare i suoi lussureggianti giardini e gustarne le tipicità gastronomiche.

L’Activ Natura di Santa Susanna è invece il luogo dove grandi e piccini potranno divertirsi immersi nella natura, tra svago, sport e divertimento. Presso questo parco a tema è infatti possibile percorrere sentieri a cavallo, in mountain-bike o a piedi; ci si può esercitare al tiro con l’arco o esplorare la natura nel parco anche in quad, godendosi la vista sul mare la montagna.

Presso l’Activ Natura non può infine mancare la possibilità di partecipare alla Tree Top Adventure, camminando letteralmente tra gli alberi mediante passerelle e cavi sospesi in aria.

Santa Susanna: tutte le spiagge più belle

Il trenino turistico El Cuc è uno dei mezzi più curiosi e divertenti per scoprire il cuore di Santa Susanna, magari fermandosi in uno dei tanti locali della cittadina della Costa del Maresme. Qui infatti si può assistere a caratteristici spettacoli di flamenco, degustando nel frattempo leccornie locali come le tapas, le tortillas, la paella o la mariscada a base di gamberi fritti.

Certamente però la maggiore attrazione di Santa Susanna sono le sue splendide spiagge, con tratti liberi e altri attrezzati. Playa de Levante è senza dubbio la spiaggia più famosa di Santa Susanna: è lunga poco più di 800 mt e di fatto costeggia il bellissimo Paseo Marìtimo, con tanto di eleganti alberghi vista mare.

santa susanna spiaggia
Spiaggia di Santa Susanna

Playa de Levante soddisfa anche le esigenze dei bagnanti più sportivi, vista la vicinanza di campi di pallavolo e da calcetto.

Altrettanto frequentate sono poi Playa de Las Dunas, caratterizzata dalla presenza di un Miniclub e del Club Nautico, ma soprattutto Playa de las Caletes, il cui nome rimanda alle calette che punteggiano questo tratto costiero.

Cosa fare e vedere a Santa Susanna

Tra le cose da fare a Santa Susanna c’è quella di organizzare un’escursione alla volta del Parque del Montnegre y el Corredor, vero e proprio gioiello naturalistico che prende il nome dalle due catene montuose, parte della Cordigliera Litoral, che si stendono parallele alla costa.

Visitare il parco significa camminare tra querceti, sughereti e lecceti, incontrare casupole rurali, eremi di epoca medioevale e resti ìberi come quelli di Turo del Vent. Sono qui presenti anche dolmen di epoca neolitica, ossia quelli di Piedra Gentil e di Piedra Arca.

A soli 28 Km da Santa Susanna si trova poi Tossa de Mar, gioiello della vicina Costa Brava, definita da Marc Chagall “Paradiso Blu”. Un famoso dipinto del pittore, “Il violinista celeste”, è custodito nella famosa Casa del Governator, edifico gotico del XIV secolo.

tossa de mar santa susanna
Tossa de Mar

Da visitare assolutamente la Villa Vella di Tossa de Mar, costruita sullo scenografico promontorio di Cap de Tossa e cinto da mura del VII secolo.