Sono moltissime le cittadine e i borghi pugliesi meritevoli di una visita, magari in occasione di un tour nel tacco d’Italia: alcuni custodiscono un patrimonio storico-artistico davvero notevole mentre altri devono principalmente il loro fascino al contesto paesaggistico nel quale hanno la fortuna di trovarsi.

Monopoli, cittadina della provincia di Bari affacciata sulla costa pugliese adriatica, è senza dubbio una tappa obbligata, grazie alle sue memorie storiche legate a un passato che affonda le radici al V a.C., quando nasce come centro messapico.

Le 10 cose da vedere assolutamente a Monopoli

Il centro storico di Monopoli è completamente cinto da mura fortificate con tanto di torrioni e passeggiare su di esse è un vero spettacolo, con una vista davvero magnifica sul mare e il sottostante porticciolo. Merita una vista il Torrione di Santa Maria, che in passato era una vera postazione di artiglieria pronta a contrastare gli attacchi dal mare.

Percorrendo le mura di Monopoli si arriva al Castello di Carlo V che, dal promontorio Punta Penna, domina, in tutta la sua imponenza, il borgo antico e il mare antistante. Nato durante la dominazione spagnola, nel corso della sua storia è stato anche carcere, mentre oggi è sede di mostre, eventi e convegni.

castello monopoli
Castello Carlo V

Tra gli angoli più incantevoli di Monopoli c’è il Porto Vecchio, simile a un anfiteatro dove le barche dei pescatori sono cullate dalle dolci acque smeraldine e le note di un pianoforte riecheggiano dall’arcata d’ingresso. In passato i pescatori, prossimi ad attraccare, urlavano il loro arrivo e le loro famiglie, grazie all’acustica eccezionale, li sentivano dalle loro case nel centro storico.

Ad affacciarsi sul Porto Vecchio, tra edifici gotici e bizantini, spicca il riconoscibilissimo Palazzo Martinelli, edifico risalente al ‘700 che si affaccia su questo bellissimo scorcio di mare. Si possono apprezzare le ampie finestre e i candidi loggiati con archi a tutto sesto, in chiaro stile veneziano. Si intuisce subito che Palazzo Martinelli è figlio della presenza dei veneziani a Monopoli nel ‘400.

Tra le cose da vedere a Monopoli c’è poi Piazza Garibaldi, pittoresco slargo che un tempo pullulava di mercanti e artigiani, mentre oggi è il cuore della movida di Monopoli. Vi si affacciano però molti edifici storici, dall’ottocentesco Palazzo Rendella, sede della Biblioteca Comunale, alla Torre dell’Orologio fino alla piccola meridiana.

Dalla Cattedrale alle chiese rupestri: tutti gli edifici storici di Monopoli

La chiesa principale di Monopoli è la spettacolare Cattedrale della Madonna della Madia, edifico romanico eretto nel 1170 sui resti di un sito di culto pagano. Al suo interno è presente un tripudio di fregi, dipinti e marmi policromi, anche se il vero gioiello è l’icona bizantina della Vergine custodita nella Cappella, che sovrasta dall’alto le tre navate. A questa santa figura è dedicata la festa del 14 agosto, con tanto di processione in mare di sera molto suggestiva.

interno cattedrale monopoli
Cattedrale della Madia, Interno

Molte sono poi le chiese rupestri a Monopoli, nate in tutta la Puglia tra l’VIII e il XV secolo su iniziativa dei monaci provenienti dalla Grecia. Da vedere assolutamente la Cripta di San Leonardo, la Chiesa di Santa Maria del Soccorso e soprattutto la Chiesa di Santa Maria Amalfitana, ricavata nella viva roccia. Si narra che quest’ultima abbia accolto marinai scampati da una tempesta e presenta tombe ad arcosolio tipiche delle catacombe, oltre a un affresco di San Nicola in stile greco-ortodosso.

Percorrendo Via Cattedrale si arriva al Museo Diocesano, sito nel palazzo dell’ex Seminario Vescovile: all’interno sono custoditi manoscritti, antiche carte nautiche, oggetti sacri, splendide miniature, tele e icone di grande pregio, tra cui spicca una bellissima stauroteca bizantina.

Da vedere anche Piazza Vittorio Emanuele, anticamente chiamata Il Borgo e considerata oggi una delle più grandi piazze di tutta Italia, alla luce dei suoi 18 mila mq. È stata progettata, così luminosa e ariosa, dal De Simone e vede anche la presenza di un monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale.

È d’obbligo infine una visita al litorale di Monopoli, dove i tratti rocciosi si alternano a spiagge sabbiose incantevoli coma Cala Copacabana e Porto Ghiacciolo, in località Santo Stefano. Cala Ghiacciolo è forse la spiaggia più suggestiva, sita all’ombra di un monastero benedettino, divenuto in seguito castello e poi sede dei Cavalieri di Malta. Moltissimi sono poi gli stabilimenti balneari nella frazione di Capitolo, molti dei quali si trasformano di sera in discoteche all’aperto.

Per maggiori informazioni sugli eventi di Monopoli: https://www.facebook.com/prolocomonopoliofficial/