Se stai progettando la tua prossima vacanza, e sei ancora indeciso/a su dove andare, siamo pronti a darti un ottimo consiglio per un soggiorno meraviglioso tra storia, arte e natura. La tua prossima meta potrebbe essere Annecy.
Annecy è una città che si trova nel cuore delle Alpi, in Alta Savoia. È un piccolo tesoro nascosto in uno scrigno stupendo. Il lago, le montagne, il centro storico ti accoglieranno con tutto il loro fascino, pronti a farti vivere una vacanza memorabile. Questa perla francese, di straordinaria bellezza, viene anche chiamata la Venezia delle Alpi per i suoi canali, i vicoli dal pavimento di ciottoli e i numerosi monumenti architettonici.

Continua a leggere questo articolo e scoprirai una splendida città. Ti porteremo a visitare Annecy suggerendoti 10 cose da fare e vedere.

Lago di Annecy

Il lago costituisce, senza ombra di dubbio, una delle principali attrattive della città di Annecy. L’acqua limpida e cristallina, e le montagne che lo circondano, fanno di questo posto un luogo incantevole, da fiaba. Potrai passeggiare lungo la riva, a piedi o in bicicletta, grazie alla pista ciclabile lunga circa 40 km. Oppure goderti una rilassante gita in barca. Potrai anche pranzare o cenare a bordo del suggestivo battello ristorante e vivere un momento romantico o di grande gioia con la tua famiglia. Ma non è tutto. Nel lago di Annecy potrai dedicarti alle immersioni, alla pesca, allo sci nautico. Oppure rilassarti su una delle spiagge attrezzate.

Giardini d’Europa

Passeggiando in riva al lago, potrai raggiungere i Giardini d’Europa, un grande parco ricco di alberi secolari, affascinante per il panorama che regala grazie ai giochi di luce e ombra che si creano. Un tempo, questa era una zona paludosa, trasformata in una sorta di isola nel XIX secolo. Furono poi progettati, e costruiti, giardini e angoli riservati e deliziosi capaci di attirare turisti e amanti della tranquillità e della pace che solo la natura è in grado di donare.

Ponte degli Amori

Il Ponte degli Amori, altra grande attrattiva di Annecy, collega i Giardini d’Europa con il Pâquier, enorme prato che si affaccia sul lago con una meravigliosa vista anche sulle montagne. Il ponte degli Amori ti offrirà un bellissimo panorama: da un lato il lago e dall’altro il canale e il porto. Goditi questa meraviglia al tramonto, quando luci e colori offrono una vista da cartolina. Se ti stai chiedendo il perché di questo nome, sappi che ci sono almeno un paio di ipotesi. C’è chi dice che questo è il luogo dove i cigni si incontrano durante la stagione degli amori e chi afferma che, secondo tradizione, gli innamorati che si baciano sul ponte rimarranno insieme per sempre. Se sei una persona romantica, non puoi perderti una spettacolare passeggiata proprio qui.

Castello di Annecy

Un tempo dimora dei Conti di Ginevra, il castello di Annecy si ispira, nell’architettura, ai grandi e famosi castelli francesi. Nel tempo, ha subìto delle trasformazioni, assumendo caratteristiche diverse: dall’imponenza data dalla presenza del mastio difensivo si è passati a una forma più elegante e leggera, tipica del Rinascimento. Oggi ospita mostre temporanee e collezioni di opere moderne.

Centro storico

La città di Annecy è molto famosa per il suo bellissimo centro storico. Le strade acciottolate, i canali che lo attraversano, i palazzi maestosi e gli angolini nascosti, sono un richiamo irresistibile per chi desidera perdersi tra la magia del passato e il continuo rinnovarsi del presente. Nel centro storico potrai trovare ristoranti, piccoli e caratteristici negozi di souvenir, tipiche botteghe alimentari dove acquistare i migliori prodotti della regione, come salumi e formaggi dal sapore delizioso.

Il fiume Thiou e i canali

Attraversano la città il fiume Thiou, un tempo approvvigionamento della città per l’acqua potabile, e i canali, una delle caratteristiche più singolari di Annecy, belli e pittoreschi da creare angoli suggestivi che ti invoglieranno a scattare stupende fotografie.

Le Palais de l’Ile

Costruito su un’isola sul fiume Thiou, questo piccolo palazzo di epoca medievale è un importante simbolo della città di Annecy, battezzato monumento storico nel 1900. Oggi ospita mostre sull’architettura ma nel tempo ha avuto diverse funzioni: roccaforte prima e prigione e tribunale nel XVI secolo. Successivamente, fu trasformato persino in un manicomio.

Il Carnevale di Annecy

Come detto in precedenza, Annecy è conosciuta con il nome di Venezia delle Alpi. Questo grazie anche al famoso Carnevale che si svolge a inizio marzo e che vede sfilare per le strade della città, centinaia di persone vestite con stupendi costumi d’epoca. Un’attrazione turistica da non perdere se ti recherai ad Annecy in quel periodo.

Festival Internazionale del film d’animazione

Un’altra interessante manifestazione che si svolge ad Annecy è il Festival Internazionale del film d’animazione, a giugno. Da tutto il mondo, professionisti di questo settore mostrano i propri film e anche delle creazioni molto originali. Un’occasione da non perdere soprattutto se ti rechi in vacanza con bambini/e.

I dintorni di Annecy

I dintorni della città offrono altri luoghi da visitare, molto interessanti e naturalistici, come il Castello di Menthon-Saint-Bernard, les Gorges du Fier, un sito naturalistico dove potrai scoprire, in tutta sicurezza, le gole scavate dal fiume Fier nella roccia. E poi ancora, il Semnoz, un’escursione semplice che ti permetterà di ammirare panorami meravigliosi.

Non ti resta che prenotare il tuo soggiorno, partire e goderti la tua stupenda vacanza ad Annecy!