Quando pensiamo alla Riviera Romagnola, sappiamo che il divertimento è assicurato. Da sempre sinonimo di movida, divertimento e di stabilimenti balneari, in realtà le cose da vedere e da fare a Riccione sono molteplici. La “sorella” di Rimini, tra benessere e balli fino a notte fonda, sa come mettere a proprio agio i turisti. Ma non facciamo l’errore di credere che possiamo limitarci al mero divertimento, perché rimarremo stupiti dalla sua bellezza.

La passeggiata in Viale Ceccarini

Iniziamo da quella che è probabilmente una delle attività più interessanti di Riccione e che conoscono tutti, anche chi, alla fine, in questa località non c’è mai stato: la passeggiata lungo il Viale Ceccarini. Questo è un modo per conoscere l’anima del posto, dove non solo possiamo trovare diversi locali e ristoranti, ma anche negozi o boutique di lusso. Tra l’altro, è frequentata anche da diversi vip.

C’è anche di bello che l’offerta turistica nelle vicinanze è adatta a tutti: prenotando in un residence a Riccione vicino al centro, è possibile vivere l’atmosfera riccionese nel modo perfetto, senza nemmeno avere per forza il bisogno di usare l’auto.

Le Terme di Riccione

Non solo movida, ma anche profondo benessere, perché le terme di Riccione rappresentano una meta “obbligata”. Cosa desideriamo dalle vacanze, alla fine? Tornare in forma, carichi, pieni di energia. E quale posto migliore se non andare alle terme prenotando qualche trattamento benessere o un percorso curativo? Le Perle d’Acqua Park, per esempio, è un posto a dir poco imperdibile dove scacciare un bel po’ di tensione e dimenticarsi completamente dello stress.

Una visita alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi

A Riccione si trovano diverse ville, come per esempio Villa Mussolini, ma vogliamo concentrarci su Villa Franceschi, che oggi è una meravigliosa Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Questo luogo è pieno di cultura e di bellezze, anche perché è presente una collezione di opere risalenti al Novecento di tutto rispetto. Tra le collezioni da non perdere, segnaliamo quella di Arte Civica e la Collezione Arcangeli.

Andare al Castello degli Agolanti

Non dobbiamo pensare a Riccione solo in termini di movida e divertimento. Certo, non mancano affatto, ma non sono assenti anche la storia e la cultura. Si trova proprio fuori dal centro storico: costruito nel XIV secolo, è una struttura imponente, restaurata da poco. Così, è possibile assistere a eventi e spettacoli, soprattutto in estate, quando la Riviera Romagnola si anima in modo incredibile. Uno spazio culturale che ci sentiamo decisamente di suggerire.

I borghi nei dintorni di Riccione

Dobbiamo dirlo: oltre alla località, che è certamente magnifica e piena di cose da fare e da vedere, anche i dintorni di Riccione ci ispirano profondamente. Nei suoi dintorni, infatti, possiamo ammirare diversi borghi medioevali. Prendete carta e penna: che ne pensate di San Leo? Un pinnacolo roccioso, proprio ai piedi dell’Appennino, che non dista molto. Splendida anche la cittadina di Santarcangelo, così come Verucchio. Per chi poi vuole organizzare una gita fuori porta, allora Gradara è il borgo ideale: si trova nelle Marche.

Una sera a Rimini

Non è facile parlare della bellezza di Rimini, indubbiamente una città che ha tanto da offrire, ancora oggi, dopo aver dato davvero tutto ai propri turisti. Il bello della Romagna è proprio questo, del resto, la capacità di reinventarsi e di innovarsi a ogni stagione turistica. Trascorrere una sera a Rimini, per chi organizza una vacanza a Riccione, dà la possibilità di girare per Marina Centro, di fare un giro sulla ruota panoramica, di mangiare in una delle trattorie del Borgo San Giuliano, il borgo dei pescatori. Segnaliamo la presenza a Rimini del parco Italia in Miniatura: da visitare assolutamente, soprattutto con i bambini, che ne rimarranno estasiati.

I parchi divertimento a Riccione

Diversi sono, poi, i parchi divertimento a Riccione, dove poter organizzare una gita o una giornata alternativa. Iniziamo dall’Oltremare, un parco naturalistico-tecnologico molto amato dalle famiglie. La Laguna dei Delfini è praticamente imperdibile.

Che dire poi del parco acquatico Aquafan a Riccione? Oltre a essere uno dei più visitati in Italia, è rinomato e apprezzato persino in Europa. Questo parco è adatto sia per i giovani che per le famiglie, dal momento in cui sono presenti ben tre aree dedicate ai bambini, dove possiamo trovare scivoli, giochi d’acqua e piscine.