Tra le località della Riviera Romagnola dove andare in vacanza non si può non citare Misano, una delle più belle, dove ci sono diverse attività da fare, anche in vacanza con i propri figli. La posizione è molto privilegiata, poiché qui si trova il Misano World Circuit e nelle vicinanze c’è anche il Parco del Monte San Bartolo, per gli amanti del trekking. Scopriamo tutto a riguardo.

Cosa fare a Misano Adriatico

Indubbiamente, le cose da fare a Misano Adriatico sono molteplici: il punto di riferimento che ci viene subito in mente è regalarsi un giorno da pilota al Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli. Il circuito Moto GP è tra i motivi per cui molti vengono proprio qui in vacanza. È aperto sia per visite guidate che per il tour, ed è possibile persino prenotare un giro in pista.

Il lungomare delle Fontane di Misano è molto famoso: parliamo di 1 km di piste ciclopedonali che danno l’opportunità di scoprire le fontane a tema marino. Un’attività ideale da fare per una sera, anche perché costeggia Portoverde, che è una delle zone più trendy di Misano.

A proposito di Portoverde, lasciarsi sfuggire la possibilità di fare un aperitivo con vista sul porto turistico – pieno di yacht – sarebbe un errore. Al tramonto la vista è davvero mozzafiato: destinazione perfetta, dunque, per le coppie o per i gruppi di amici.

Sarebbe un peccato, però, non visitare anche i dintorni di Misano, dal momento in cui fare un salto a Riccione o a Rimini. E per i più avventurosi, invece, suggeriamo l’opportunità di fare un’escursione sulla famosa Queen Elisabeth, la motonave che permette di osservare anche il Parco Naturale del Monte San Bartolo e la Baia di Vallugola.

Cose da vedere a Misano Adriatico con bambini

La vita in vacanza a Misano Adriatico si svolge tra il lungomare e la spiaggia, così come una passeggiata in centro, dove fermarsi a prendere un gelato o un aperitivo. Con i bambini al seguito, però, cosa offre la località? Molte attività.

Il grande classico è indubbiamente quello di ritagliarsi del tempo per le giornate in spiaggia. Ci sono tantissimi stabilimenti balneari che oltretutto offrono baby animazione, aree da gioco per bambini. In questo modo, i genitori si possono rilassare e i più piccoli hanno l’opportunità di giocare in tutta sicurezza.

Ma non mancano anche luoghi di pace e tranquillità come il Parco Mare Nord, estremamente frequentato dalle famiglie del posto, oppure il Minigolf Baby Golf, un campo con snack back che è aperto dalle 8 fino alla sera. In chiusura, non possiamo non suggerire il giro in trenino: un grande classico delle vacanze in Riviera.

Movida a Misano Adriatico: dove divertirsi

Misano Adriatico è una cittadina molto raccolta, dove è possibile trovare non solo attività per famiglie, ma anche una movida piuttosto interessante. Grazie alla sua offerta ricettiva, è possibile prenotare in uno dei tanti hotel 1 stella a Misano per spendere poco e massimizzare il budget per i divertimenti.

A tal proposito, la vita notturna a Misano è piuttosto movimentata, complice anche una vasta scelta di discoteche nelle vicinanze, come la Villa delle Rose o ancora il Peter Pan.

Tornando a Portoverde, la darsena turistica ospita non solo ristoranti e bar esclusivi, ma anche disco pub, come per esempio lo Zenzero. Questa parte della città è una delle preferite dai giovani e anche dagli adulti.

Cosa mangiare a Misano Adriatico: piatti tipici e street food

Spazio, infine, a un argomento importante: cosa mangiare in vacanza a Misano Adriatico? Naturalmente, stiamo parlando sempre di una cittadina di mare: non lasciatevi sfuggire la tipica cucina di pesce, che qui è ancora cucinato seguendo la tradizione, alla “vecchia maniera”.

Le vongole lupino e i famosi sardoncini alla griglia sono praticamente un must. Ma, in realtà, la Romagna offre ottimi piatti di carne, come la mora romagnola, un’eccellenza del territorio, da accompagnare rigorosamente a un bel bicchiere di Sangiovese.

A tal proposito sarebbe un errore non citare lo street food: piadine e cassoni vanno assolutamente provati, e sono ottimi da mangiare anche in spiaggia. Il cassone con melanzane alla parmigiana o la piadina con il prosciutto crudo? Due grandi classici che solleticano il palato.