Sirmione è una cittadina ubicata lungo la penisola che si distende all’interno del lago di Garda. Già solo per la sua posizione, è immaginabile quanto abbia da mostrare. Citata anche nelle Odi Barbare di Carducci, Sirmione è un piccolo tesoro che merita assolutamente almeno una visita.

Non essendo estremamente grande, è possibile visitarla in poco tempo.

Vediamo come organizzare una gita a Sirmione e cosa vedere in un giorno!

Il castello di Scaligero e i suoi dintorni

Uno dei castelli meglio conservati in Italia, il castello di Scaligero vale la pena di essere visitato.

Nonostante fosse una grande fortezza, il castello non è mai stato utilizzato come sede regale. Un occhio attento può notare che le uniche decorazioni sono picche o pigne in pietra.

Oltre al castello, è possibile visitare anche la Darsena di Sirmione, uno dei pochissimi esempi di costruzione portuale datati 1300, ancora visitabili in Italia.

La nuova scala a chiocciola rende possibile salire sulla torre per godere di Sirmione da un altro punto di vista!

Dopo la visita al castello, la passeggiata delle Muse è il proseguimento ideale. Una spiaggia bianca, un lago azzurro e le montagne in lontananza creano un paesaggio splendido!

Le grotte di Catullo

Ad 1,5 km dal castello, si trovano le grotte di Catullo dove si trovano i resti di una lussuosa villa romana. Qui è anche presente un museo archeologico in cui sono stati esposti tutti i reperti rinvenuti nella penisola. Le grotte e il museo sono immerse in un paesaggio unico, circondato da oltre 1500 piante.

Le terme di Sirmione

Sirmione è celebre per le sue acque termali, che arrivano alla temperatura di 69°.

Come molte terme, i benefici non si limitano al benessere psicologico ma anche fisico, grazie alla combinazione di elementi chimici e fisici. Quelle di Sirmione, rientrano tra le località termali più importanti sul lago di Garda. Dal centro termale è possibile rilassarsi e rimanere incantati dalla vista sul lago, che al tramonto diventa indimenticabile!

Il centro storico

Camminare tra le viottole caratteristiche di Sirmione è un modo per godere di colori, luci, odori e particolarità di Sirmione. La presenza del lago rende naturalmente tutto più romantico. In qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi stagione, il centro di Sirmione vi farà sentire sicuramente a casa. Le boutique, i ristoranti con i prodotti tipici e i negozietti di souvenir vi faranno innamorare della città in un istante!

Il tour di Sirmione in barca

Assolutamente consigliato è il tour di Sirmione in barca. Sono varie le alternative per poter guardare Sirmione da un’altra prospettiva. È possibile affittare un motoscafo, prendere parte a tour sui traghetti o aggregarsi ai tour in crociera o barca, che offrono un giro più completo.

Sirmione è quindi un piccolo gioiello e infatti è considerato “la perla del lago di Garda”!

Un giorno è sufficiente per vedere la città, ma per godere anche degli incantevoli dintorni è necessario soggiornare un po’ di più!