La regione della Lombardia offre una miriade di meraviglie naturali e culturali da esplorare. Tra le sue gemme nascoste si trova il meraviglioso lago e il torrente di Cassiglio, una destinazione ideale per una gita con i bambini.

Questo luogo incantevole e tranquillo offre la possibilità di trascorrere una giornata in mezzo alla natura, scoprendo la bellezza del paesaggio circostante e divertendosi con attività all’aria aperta.

Qui di seguito, andremo a esplorare nel dettaglio tale affascinante destinazione, fornendo suggerimenti e informazioni utili per pianificare una gita indimenticabile con i propri piccoli esploratori.

Gita in Lombardia con bambini: il lago e il torrente di Cassiglio

Cassiglio è un piccolo comune situato in provincia di Bergamo, e più precisamente in Val Stabina.

Qui, come abbiamo accennato, chi ha il desiderio di immergersi nella natura potrà trovare un lago artificiale, un torrente con acqua freschissima e tanto verde per rilassarsi al sole o fare un pic-nic.

I più dinamici, inoltre, possono avventurarsi verso i sentieri da trekking, prendendo parte a escursioni guidate e scoprendo tutte le meraviglie che tale posto ha da offrire.

Arrivarci non risulterà troppo difficile, in quanto sarà sufficiente giungere presso la Chiesa di Cassiglio e seguire le indicazioni che portano al lago.

Da qui, si potrà parcheggiare il proprio veicolo nelle immediate vicinanze, ricordandosi però di munirsi di uno specifico permesso di sosta erogato dalle macchinette situate tra il paese e il lago.

Le fresche acque del lago e del torrente di Cassiglio

Una volta giunti a destinazione, ci si renderà subito conto di quanto l’area sia non solo di facile accesso, ma tutto ciò che la circonda è a portata di mano.

Non ci sarà dunque bisogno di dover camminare per svariati chilometri per ammirare il lago e il torrente di Cassiglio. Inoltre, essendo l’area davvero ampia, non si rischia mai di trovare troppo caos, anche nei giorni di maggiore affluenza, come la domenica.

Il punto di maggiore attrazione, specie quando ci si reca con i bambini nel periodo estivo, è proprio il torrente.
La temperatura dell’acqua è tipicamente montana, ma questo aspetto non ferma i più piccoli dal giocare con le mini cascate naturali.

Una delle attività preferite dai bimbi è cercare pietre preziose lungo il torrente. Quest’ultimo, difatti, è noto per la sua sabbia ricca di minerali, e i piccoli cercatori possono raccogliere splendidi esemplari di pietre colorate come ametiste, quarzi e giada.

Una vera e propria caccia al tesoro naturale, dunque, che diventa anche un modo fantastico per insegnare ai bambini la geologia e l’apprezzamento della bellezza della Terra.

Attività da fare al lago e al torrente di Cassiglio

Una delle cose più divertenti da fare al torrente e al lago di Cassiglio è esplorare il posto, accompagnando i più piccoli alla scoperta di un torrente secondario. Qui si avrà modo di ammirare un piccolo angolo davvero suggestivo e poco frequentato.

Questo luogo, infatti, è quasi del tutto inesplorato in quanto, per arrivarci, c’è bisogno di immergersi totalmente nell’acqua, non essendoci sentieri che permettono di giungervi via terra.Ma, una volta lì, ci si potrà rinfrescare con altre bellissime cascate e piscine naturali, ammirando il panorama esotico che avvolge questo posto incantevole.

Chi non vorrà perdersi quest’avventura dovrà però ricordare di partire ben equipaggiato! Per evitare di scivolare dagli scogli o farsi male, è opportuno munirsi di scarpette adatte e garantirsi il divertimento in totale sicurezza.

Inoltre, per i più audaci, c’è anche la possibilità di partecipare a escursioni e trekking, scegliendo tra due tipi di percorso. Il primo è quello che da Cassiglio, in un’ora e mezza, arriva alla “Baita Foier”; l’altro, invece, in poco meno di un’ora, conduce fino al “Passo Baciamorti” e “Aralalta”.

L’area pic-nic di Cassiglio: relax, buon cibo e divertimento

Una volta terminate le avventure alla scoperta del luogo e dopo essersi rinfrescati nelle rigeneranti acque del torrente di Cassiglio, giungerà poi il momento di rifocillarsi e dedicare un po’ di tempo al cibo e alla convivialità.

L’area pic-nic di questo luogo può essere considerata come una vera e propria oasi di tranquillità. Lo spazio è ben attrezzato ed è stato creato per accogliere visitatori di tutte le età, offrendo una gamma di servizi per assolvere a ogni esigenza.

Qui, infatti, si potranno trovare diverse panche e tavole in legno disseminate lungo il prato ben curato. Queste aree sono perfette per stendere una coperta o sistemarsi comodamente per un pranzo all’aperto.

Per coloro che desiderano preparare grigliate, l’area mette a disposizione, in forma gratuita e fino ad esaurimento, di postazioni per il barbecue. Al contrario, se si desidera, si potrà portare con sé la propria attrezzatura e cucinare in piena autonomia e libertà.