La Liguria è nota per le sue splendide coste, per i suoi campi e per la sua ricca cultura ed è la regione adatta per chi vuole nuotare nei mari più azzurri d’Italia, rilassarsi nelle sue baie pittoresche e abbronzarsi nelle sue lunghe spiagge sabbiose. Ma è anche una regione di cultura, ricca di storia e di eventi importanti.

Ecco una piccola lista dei suoi luoghi più belli.

Parco Nazionale delle Cinque Terre

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, con i suoi 4.300 ettari, è uno dei più piccoli in Italia ma, allo stesso tempo, il più densamente popolato, con oltre 5.000 abitanti distribuiti in cinque centri abitati. Quel che rende questo territorio davvero speciale è che qui l’ambiente naturale è stato profondamente modificato dall’azione dell’uomo, mantenendo comunque la sua essenza, tanto che è considerato Patrimonio UNESCO.

Ti consigliamo di percorrere a piedi tutti i sentieri che collegano le cinque città marittime. La segnaletica e i servizi sono perfetti per i turisti.

Vernazza: per chi ama camminare

Se stai visitando le Cinque Terre, non puoi non fermarti in questa cittadina, ideale per chi ama passeggiare, grazie ai suoi percorsi pedonali e per le sue bellissime attrattive.

Manarola: il gioiello delle Cinque Terre

Passeggiando per le Cinque Terre, visitando i suoi splendidi villaggi di pescatori, ti troverai di fronte uno dei panorami più suggestivi di tutta Italia: il mare incontra scogliere rocciose e ripide e queste vengono coronate dalle case colorate del suo centro storico. È un piccolo villaggio di pescatori, ma che per la sua bellezza, vale la pena di essere visitato.

Portofino: vip ma non solo

Portofino è una nota per la sua vita mondana, gli yacht e le persone famose che la frequentano. È un piccolo paradiso fatto di case colorate, di un mare blu intenso, dove si trova buon cibo, movida e bellezze naturali e storiche. Non perderti la vista incantevole offerta dagli splendidi tramonti nella Baia di Cannone e la tranquillità delle luci della Baia del Silenzio.

Porto Venere

Portovenere è una piccola cittadina nelle Cinque Terre. Romantica ma, allo stesso tempo, frequentata da centinaia di turisti. È nota per il suo Golfo dei Poeti, per l’incredibile bellezza del suo centro storico e per la fortezza che domina il golfo.

Genova

Genova è la città principale della Liguria, caratterizzata da un ricco passato, le cui storie sono sempre legate al mare, che si respira in ciascuna delle sue strade. Ha diverse attrazioni, tra cui il Porto Vecchio, l’Acquario, il più grande d’Europa, con le sue 71 piscine, che ospitano più di 10.000 esemplari di specie marine, il Museo del Mare e il suo centro storico.

La Spezia

La Spezia si trova nell’omonimo golfo, noto anche come Golfo dei Poeti ed è il punto di incontro tra altri centri, tra cui Porto Venere e le isole di Palmaria, Tino e Tinetto. Vale davvero la pena trascorrere una giornata visitando i suoi monumenti più famosi ed esplorando gli incredibili dintorni: territori ricchi di storia e bellezze naturali.

L’Isola di Palmira

Si trova nel parco naturale di Porto Venere, noto per i suoi paesaggio, le sue grotte, alcune delle quali possono essere visitate, in barca o mediante corde collocate nella scogliera.

Finalborgo

Se ti piacciono i borghi, questo è tra i più belli d’Italia. Qui potrai goderti il mare, il buon cibo e passeggiare tra i suoi palazzi, tra barocco e arte medievale.

Triora

Se ami il mistero, non perderti Triora, cittadina famosa per la caccia alle streghe avvenuta nel 1500. Oggi è conosciuta per il suo fascino e per le creature bizzarre che si dice lo popolino.

Matteo Mazziotti
Matteo da quasi 3 anni gira e lavora tra Asia e Europa. Tra un viaggio e l'altro scrive su tesoroturismo.it, unendo la passione per i viaggi a quella della scrittura. Amante delle foto instantanee, viaggia sempre con una Polaroid al collo.