Tra le regioni più belle che vi sono in Italia, le Marche sono sicuramente tra quelle di maggiore impatto e tra le più ricche da un punto di vista dei luoghi da visitare.

Ebbene, quali sono i 10 luoghi da visitare assolutamente durante una vacanza in questa regione dell’Italia centrale?

Posti da visitare nella Marche: tra borghi e graziose città

Quando si parla delle Marche, uno dei primi luoghi da prendere in considerazione è senza dubbio Urbino, dichiarata Patrimonio Unesco. Già solo questo fa capire quanto sia affascinante. Urbino è un vero e proprio inno al Rinascimento! Da visitare, infatti, il bellissimo Palazzo Ducale, al cui interno trova posto la Galleria Nazionale delle Marche. Qui si possono ammirare opere di geni quali Tiziano e Raffaello. Quest’ultimo nacque proprio ad Urbino.

Gradara è un altro luogo assolutamente da vedere, essendo uno dei borghi più belli di tutto il territorio italiano. Qui, infatti, si respira una atmosfera medioevale e il primo luogo da vedere è senza dubbio il Castello di Gradara. Proprio qui nacque la storia d’amore tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, ripresa da Dante nella immortale Divina Commedia.

Tra le città più note delle Marche vi è anche Pesaro. Tra i tanti luoghi che meritano di essere visti spicca la casa natale di Gioacchino Rossini.

Da non perdere assolutamente Ancona e Recanati. La prima ha tanti luoghi interessanti da visitare, tra cui per esempio il Duomo di San Ciriaco. La seconda, invece, è famosa per aver dato i natali a Giacomo Leopardi. Vale davvero la pena recarvisi per visitare la sua casa natale e respirare una atmosfera davvero affascinante.

Posti da visitare nella Marche: tra storia e natura

Le Marche, oltre a essere bellissime, sono una delle regioni più produttive d’Italia. Ne è un esempio Fabriano, nota come “la città della carta”. Da vedere è ovviamente il Museo della Carta e delle Filigrane.

Spostandosi poco distante si arriva a Loreto, nota in tutto il mondo per la presenza dell’omonimo santuario. Non può mancare una tappa a Jesi, la cui fondazione risale all’epoca romana, che è stata il luogo dove venne alla luce Federico II di Svevia. E proprio su questo importante personaggio è incentrato il Museo Stupor Mundi.

Per chi invece è alla ricerca di un luogo mistico, un posto da visitare assolutamente è il Monastero di Fonte Avellana, che si caratterizza anche per la sua ubicazione affascinante.

Infine, la Riviera del Conero, zona perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza all’insegna di spiagge bellissime e mare cristallino.