La spiaggia di San Nicola Arcella è una delle più belle spiagge che appartengono alla costa della Calabria e rientra fra le più sorprendenti di tutto il sud Italia. Si trova su quella che viene comunemente chiamata Riviera dei Cedri, proprio a causa della presenza massiccia di agrumi e in particolar modo di cedri profumati che spiccano sul mare azzurro della costa.

L’area della Costa dei Cedri racchiude alcune fra le località balneari più belle del nostro Paese, da Diamante a Praia a Mare, e si trova solo a pochi chilometri dal confine con la vicina regione Basilicata.

Il comune di San Nicola Arcella è posizionato su uno strapiombo a circa 100/110 metri sul livello del mare, e questa sua caratteristica dona al luogo un aspetto ancora più selvaggio e intrigante.

Acque cristalline racchiuse all’interno di una conca naturale che somiglia quasi a un porto, rocce, insenature e scogli e insieme finissima sabbia bianca rendono questa località un luogo magico, da visitare assolutamente se si è alla ricerca di una spiaggia naturale che conservi intatte le sue caratteristiche originarie.

Le spiagge più belle di San Nicola Arcella

La zona di San Nicola Arcella è nota principalmente per quello che viene chiamato Arco Magno insieme alla famosa Grotta dell’Arco Magno (anche detta la Grotta del Saraceno).

La spiaggia dell’arco magno è chiamata così poiché dalle acque azzurre si staglia un imponente arco roccioso, visto dalla spiaggia sembra quasi un grande foro nella parete rocciosa, che lascia filtrare i raggi del sole fino a illuminare la spiaggia di sabbia e piccoli ciottoli adiacente all’arco, regalando una delle immagini più famose di questa zona.

Per visitare questa bellissima spiaggia occorre faticare un pochino, ma l’attesa verrà ripagata ampiamente dal panorama e dalle acque limpide. Infatti, a questa straordinaria spiaggia si accede tramite una breve camminata lungo un sentiero sterrato, il che rende ancora più bello lo spettacolo finale, quando si guadagna la vista sulla spiaggia e sull’arco, una volta raggiunta la meta.

Questo incredibile sperone di roccia offre una vista panoramica veramente suggestiva sull’intera costa della provincia di Cosenza, diventando così uno dei luoghi privilegiati e più ambiti dalle migliaia di turisti che ogni anno si recano in vacanza in Calabria.

Non soltanto gli speroni rocciosi rendono così bello questo luogo, infatti, la spiaggia dell’Arco Magno è stata insignita del titolo di Bandiera Blu negli ultimi anni, questo per merito non soltanto del panorama suggestivo ma anche delle acque limpide di un azzurro- blu profondo e dei servizi disponibili nella zona, che rendono il soggiorno unico e piacevole per il turista.

In alternativa alla camminata, la spiaggia dell’Arco Magno può essere raggiunta tramite un giro in barca oppure affittando un pedalò, un’opzione valida non soltanto per raggiungere la spiaggia ma anche per godere delle bellezze naturali che la zona offre…e per fare un tuffo in mare al largo!

Particolarmente apprezzata non solo dai turisti ma anche dagli abitanti del posto è anche la spiaggia Lido dei Gabbiani, una grande distesa di sabbia scura che si incontra poco prima di raggiungere l’Arco Magno. Durante la stagione estiva è estremamente apprezzata, dunque è il posto giusto per tutti quelli che cercano la movida estiva. Per coloro che invece preferiscono la calma e la tranquillità, il momento più indicato per visitarla è il mese di settembre, dove se si è fortunati è possibile fare il bagno in completa solitudine, lasciandosi cullare dalle acque cristalline del cosentino.

San Nicola Arcella: cosa fare, cosa mangiare e cosa vedere

La spiaggia di San Nicola Arcella non è solo una bellezza naturale: negli anni, il costante afflusso di turisti ha fatto sì che la zona implementasse numerosi servizi che potessero rendere il soggiorno piacevole e confortevole.

A pochi passi dalla spiaggia si snodano le strade e le viuzze del paesino di San Nicola, che conta poco meno di duemila abitanti. Il paese, con i suoi vicoli suggestivi, offre numerosi luoghi di intrattenimento e ristorazione, dove è possibile allietare anche il palato con i gusti della tradizione calabrese, piatti salati, gelati al miele, un bicchiere di ottimo vino, il tutto godendo di una splendida vista sulle acque azzurre del mare di San Nicola Arcella.