Sempre più conosciuto anche dai non appassionati di trekking, il Sentiero degli Dei propone un percorso lungo quasi 10 km, tra andata e ritorno, alla scoperta della bellezza della costiera amalfitana. Partendo da Agerola e con arrivo a Positano, si possono ammirare panorami incantevoli e suggestivi di Capri e di Punta Penna, e non solo, da una prospettiva mai vista prima.

La storia del Sentiero e il paesaggio

Il nome deriva dalla leggenda che vede protagonista la mitologia greca, con gli dei che, per salvare Ulisse dalle sirene nell’isola de Li Galli, attraversarono proprio questo sentiero. D’altronde, quello che ci si trova di fronte è davvero un percorso che sembra avere a che fare con qualcosa di ultraterreno. La natura incontaminata ha costruito il percorso da sé e le tracce e i segni dell’uomo si notano soltanto nelle barriere di protezione, nella segnaletica e in qualche panchina disposta per agevolare il riposo degli escursionisti.

Durante questa camminata si ammirano paesaggi naturali meravigliosi, con terrazze panoramica e precipizi a picco sul mare. La Grotta Biscotto è la prima meraviglia che si spalanca davanti agli occhi, iniziando il percorso, con i suoi dirupi che sembrano perdersi nel vuoto.

capri
Capri

Poi è la volta del Colle la Serra e da qui si apre l’orizzonte con la visione spettacolare su Capri, gli isolotti dei Galli e una parte della penisola dei monti Lattari. Attraversando la macchia mediterranea, sempre circondati da viste mozzafiato, pareti rocciose e terrazze panoramiche, si raggiunge Vallone Grotte, dove si possono scorgere varie grotte di ogni dimensione.

Tutto rende il posto unico e suggestivo ed è proprio impossibile non perdersi in questa bellezza paradisiaca, tra il blu del mare e il verde della ricca vegetazione. Infine, tra le piante di fico d’india e le ultime scalinate rocciose, si scorgono le casette colorate di Nocelle, termine del sentiero, e la magia di Positano.

positano
Positano

Il sentiero da scegliere e info utili

Non tutti sanno che si può scegliere tra due percorsi differenti, il sentiero alto e quello basso, in base all’altezza che si raggiunge.

Hanno lo stesso punto di partenza, ovvero Bomerano, la frazione di Agerola e terminano a Nocelle, frazione di Positano, ma quello alto raggiunge Santa Maria del Castello. Per questo risulta un percorso più impegnativo: si devono affrontare più salite e un dislivello maggiore.

Il sentiero basso è un po’ meno difficoltoso, più adatto a chi non è abituato al trekking e alle escursioni ma vuole godere comunque della bellezza di questo posto incantevole.
Entrambi i percorsi si percorrono in non più di sette ore, andata e ritorno, ma per chi vuole effettuare solo il tratto di andata, per il ritorno a Bomerano può usufruire dei mezzi pubblici o privati.

sentiero degli dei

A disposizione bus e traghetto che porta i turisti ad Amalfi, dove poi poter prendere un’altra navetta. Per tutto questo tragitto, è bene dirlo, ci possono volere anche tre ore di viaggio, contando il traffico di veicoli e persone nella zona, soprattutto in alta stagione.
Si consiglia di partire con abbigliamento e attrezzatura adeguata: scarpe da trekking, cappellino per proteggersi dal sole, zaino con qualcosa da mangiare e bottiglia di acqua fresca, che comunque potrà essere riempita nelle varie sorgenti che si trovano durante tutto il percorso.

Chi arriva in auto al punto di partenza, deve percorrere la statale amalfitana 163 fino a Vettica Minora e poi proseguire per Bomerano per circa 10 km.