Il Salento ha tanto da offrire a chi voglia trascorrervi una vacanza.

Questo lembo di terra nell’estremo sud della Puglia ha saputo cogliere appieno la sua vocazione turistica, offrendo una vasta offerta di servizi per i numerosissimi visitatori, italiani e stranieri, che ogni anno scelgono il Salento per le proprie vacanze.

Ecco un consiglio per un sorprendente soggiorno in Puglia, all’insegna del relax, tra sport e benessere.

Acaya: cittadella medievale fortificata

Nei pressi di Lecce sorge un piccolo borgo, dalle caratteristiche davvero uniche. È un rarissimo esempio di cittadella fortificata che conserva intatte le strutture difensive medievali. Un luogo incantato, dove il tempo sembra essersi fermato, che merita senz’altro di essere visitato!

L’antico nome del borgo è Segine, mutato in Acaya in onore della famiglia che commissionò la costruzione del Castello e di tutto il sistema difensivo cittadino. L’ingegnere che elaborò il progetto era appartenente alla famiglia di feudatari di Segine, al servizio di Carlo V.

Oltre al Castello e alle mura perimetrali, con accesso al borgo attraverso la Porta su cui svetta il simulacro di Sant’Oronzo, ad Acaya si possono visitare la Chiesa di Santa Maria della Neve e la Cappella di San Paolo.

Inoltre, nei dintorni, si estende una vasta e incontaminata area paesaggistica, la Riserva Naturale Le Cesine, che si caratterizza per le sue paludi, le dune, la pineta e la ricca vegetazione.

Acaya Golf Club e Resort

Adiacente alla Riserva Naturale Le Cesine è l’Acaya Golf Club, il campo da golf più grande del Salento, che si caratterizza per il suo paesaggio estremamente suggestivo.

La struttura sfrutta l’ingegneria idrica per dare origine a ruscelli, laghetti e spettacolari cascate: è il panorama ideale per giocare a golf godendo al massimo del benessere che deriva dall’immersione nella natura!

L’Acaya Golf Club, contando ben 18 buche, consente di praticare questo sport a più livelli con prestazioni ottimali.

È possibile soggiornare nel meraviglioso Resort a 4 stelle immerso nella natura, super attrezzato con due piscine esterne, spiaggia convenzionata, centro benessere e spa, ristorante e, ovviamente, l’esclusivo campo da golf.

Dopo aver trascorso la giornata al mare, in piscina o al campo da golf, nulla è più piacevole di un percorso benessere nella vasta spa dell’Acaya Resort: essa si estende su un’area di 1200 mq e offre un ampio ventaglio di trattamenti. Un vero e proprio paradiso, dove prendersi cura del tuo corpo e della tua mente.

Tutto è pensato per far vivere ai propri ospiti una vacanza in cui le parole chiave sono comfort e benessere: struttura consigliatissima!

Roberta Sturiale
Laureata in Scienze Turistiche, ha visitato il mondo con gli occhi di una bambina entusiasta in cerca di nuove emozioni. Ama viaggiare zaino in spalla, per un'esperienza di viaggio unica.