Tanto lontana quanto affascinante: l’Australia è in cima ai desideri dei neo sposini che sono alla ricerca di una meta da sogno per il loro viaggio di nozze.

L’Australia racchiude tutto ciò che una coppia può desiderare: spiagge romantiche, panorami mozzafiato, escursioni in paradisi naturalistici, ma anche metropoli vivaci che strizzano l’occhio al divertimento.

I simboli dell’Australia

Quando si pensa all’Australia, la mente corre subito a due simboli incontrastati: Sydney e Ayers Rock. Quest’ultimo, noto anche come Uluru, è la montagna sacra agli aborigeni sita nel cuore del deserto Outback: lo spettacolo che offre questo mastodontico monolite è sorprendente, con la luce del giorno che lo colora prima d’arancio, poi di rosso e ancora di viola; anche nelle giornate più piovose l’Ayers Rock sorprende, con rivoli d’acqua che lo percorrono in tutta la sua altezza. Il modo migliore per raggiungerlo è partire da Alice Spring, una delle cittadine più autentiche dell’Australia, visto il fortissimo legame con gli aborigeni che la abitano in gran numero e alla cui cultura è dedicato un interessante Museo.

Sydney è invece la città che sorprende con la sua scenografica baia solcata dall’Harbour Bridge e sulla quale si affaccia l’Opera House, sfondo perfetto per scatti romantici. Per una vista a 360° allora è bene salire in cima alla Skytower dalla quale si possono persino scorgere le Blue Mountains.

A proposito di panorami, non si può non menzionare la Great Ocean Road, la strada costiera che collega Melbourne ad Adelaide: percorrendola si incontrano i mitici The Twelve Apostles, i faraglioni sferzati dai venti e dalle onde dell’Oceano Australe.

L’Australia tra spiagge, immersioni e fauna locale

Come ogni viaggio di nozze che si rispetti, non possono mancare le spiagge paradisiache e l’Australia vanta veri e propri gioielli sul suo territorio: si tratta delle Whitsundays Island, nel Mar dei Coralli. Se le isole Hayman e Hamilton sono più turistiche e ricercate, la vera chicca è rappresentata dall’isola di Whitsunday: qui sorge la spettacolare Whitehaven Beach dove si può persino dormire sotto le stelle in una intimità pressoché totale.

Una escursione in catamarano o in veliero permette poi di scoprire la Great Barrier Reef, la spettacolare barriera corallina visibile persino dallo spazio: immersioni di coppia in questo caleidoscopico mondo sottomarino consente di scorgere mante, delfini, meduse fosforescenti e persino squali. Chi non vuole rinunciare al romanticismo può salire a bordo di un elicottero per sorvolare l’Heart Reef, un isolotto a forma di cuore.

Un viaggio di nozze in Australia non può non comprendere una gita presso Kangaroo Island, a largo delle coste di Adelaide: in questa oasi naturale, dove si alternano vigneti a baie incontaminate quali la Vivonne Bay, si può fare la conoscenza non solo di canguri, ma anche di koala all’interno del Flinder Chase National Park.

Roberta Sturiale
Laureata in Scienze Turistiche, ha visitato il mondo con gli occhi di una bambina entusiasta in cerca di nuove emozioni. Ama viaggiare zaino in spalla, per un'esperienza di viaggio unica.