Tanto lontana quanto affascinante: l’Australia è in cima ai desideri dei neo sposini che sono alla ricerca di una meta da sogno per il loro viaggio di nozze.

L’Australia racchiude tutto ciò che una coppia può desiderare: spiagge romantiche, panorami mozzafiato, escursioni in paradisi naturalistici, ma anche metropoli vivaci che strizzano l’occhio al divertimento.

I simboli dell’Australia

Quando si pensa all’Australia, la mente corre subito a due simboli incontrastati: Sydney e Ayers Rock. Quest’ultimo, noto anche come Uluru, è la montagna sacra agli aborigeni sita nel cuore del deserto Outback: lo spettacolo che offre questo mastodontico monolite è sorprendente, con la luce del giorno che lo colora prima d’arancio, poi di rosso e ancora di viola; anche nelle giornate più piovose l’Ayers Rock sorprende, con rivoli d’acqua che lo percorrono in tutta la sua altezza. Il modo migliore per raggiungerlo è partire da Alice Spring, una delle cittadine più autentiche dell’Australia, visto il fortissimo legame con gli aborigeni che la abitano in gran numero e alla cui cultura è dedicato un interessante Museo.

Sydney è invece la città che sorprende con la sua scenografica baia solcata dall’Harbour Bridge e sulla quale si affaccia l’Opera House, sfondo perfetto per scatti romantici. Per una vista a 360° allora è bene salire in cima alla Skytower dalla quale si possono persino scorgere le Blue Mountains.

A proposito di panorami, non si può non menzionare la Great Ocean Road, la strada costiera che collega Melbourne ad Adelaide: percorrendola si incontrano i mitici The Twelve Apostles, i faraglioni sferzati dai venti e dalle onde dell’Oceano Australe.

L’Australia tra spiagge, immersioni e fauna locale

Come ogni viaggio di nozze che si rispetti, non possono mancare le spiagge paradisiache e l’Australia vanta veri e propri gioielli sul suo territorio: si tratta delle Whitsundays Island, nel Mar dei Coralli. Se le isole Hayman e Hamilton sono più turistiche e ricercate, la vera chicca è rappresentata dall’isola di Whitsunday: qui sorge la spettacolare Whitehaven Beach dove si può persino dormire sotto le stelle in una intimità pressoché totale.

Una escursione in catamarano o in veliero permette poi di scoprire la Great Barrier Reef, la spettacolare barriera corallina visibile persino dallo spazio: immersioni di coppia in questo caleidoscopico mondo sottomarino consente di scorgere mante, delfini, meduse fosforescenti e persino squali. Chi non vuole rinunciare al romanticismo può salire a bordo di un elicottero per sorvolare l’Heart Reef, un isolotto a forma di cuore.

Un viaggio di nozze in Australia non può non comprendere una gita presso Kangaroo Island, a largo delle coste di Adelaide: in questa oasi naturale, dove si alternano vigneti a baie incontaminate quali la Vivonne Bay, si può fare la conoscenza non solo di canguri, ma anche di koala all’interno del Flinder Chase National Park.