Il Giappone è noto per i suoi santuari disseminati lungo l’intera nazione. La cultura e la fede religiosa del popolo giapponese rappresentano due degli aspetti più interessanti da prendere in considerazione in previsione di un soggiorno nel Paese del Sol Levante.

Di seguito l’elenco dei santuari più belli di tutto il Giappone.

Santuario Fushimi Inari Taisha

Fushimi Inari Taisha è il santuario shintoista più famoso del Giappone. Merito del numero impressionante di torii rossi (porte sacre) che seguono un percorso di svariati km.

Il sentiero del Fushimi Inari Taisha prevede l’ascesa fino alla sommità della collina, posta a oltre 200 m di altitudine. Il tempo impiegato per raggiungere la cima dall’inizio del percorso è stimato in circa 2 ore. Lungo il cammino sono situate diverse statue di volpi. La volpe è un animale sacro per il popolo giapponese, dal momento che rappresenta il messaggero della divinità Inari (dio del riso e dell’agricoltura).

Il momento migliore della giornata per visitare il Fushimi Inari Taisha è poco prima del tramonto, per ammirare un panorama spettacolare intorno a sé.

Il santuario si trova nei pressi dell’ex capitale Kyoto. Se si è in possesso del JR Pass, si può prendere il treno della linea JR Nara che da Kyoto prevede la fermata presso la stazione JR Inari. La durata del viaggio è stimata in circa 5 minuti.

Santuario di Itsukushima

Nella classifica dei luoghi di culto più belli di tutto il Giappone impossibile non citare il santuario shintoista di Itsukushima, situato sull’isola di Miyajima (prefettura di Hiroshima).

Il portale di accesso (torii) del santuario può essere raggiunto via terra dall’isola soltanto quando c’è la bassa marea. In alternativa viene messa a disposizione di turisti e fedeli il trasporto in barca.

Il santuario è stato fondato tra il VI e VIII secolo, e dalla seconda metà del XII secolo mantiene la sua conformazione originale. Il complesso del santuario è costituito da diverse strutture a palafitta, le quali vengono illuminate dopo il tramonto, ricreando uno scenario altamente suggestivo.

L’isola di Miyajima è una delle attrazioni più visitate durante una breve tappa a Hiroshima, da cui dista meno di un’ora in traghetto. Le partenze delle imbarcazioni avvengono dal Parco della Pace. Il traghetto che da Hiroshima ha per destinazione Miyajima è incluso nell’abbonamento al Japan Rail Pass. Per raggiungere il Parco della Pace è sufficiente prendere il treno della linea JR Sanyo dalla stazione principale di Hiroshima, per poi scendere alla fermata Miyajimaguchi.

Santuario Kasuga Taisha

Insieme agli altri più importanti santuari del Giappone, anche il santuario shintoista Kasuga Taisha è stato inserito in passato nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Il santuario Kasuga Taisha si trova a Nara, nei pressi del monte Kasuga-yama. L’elemento più caratteristico del santuario più celebre della città dei cervi (come viene ribattezzata la località Nara dai turisti stranieri) è rappresentato dalle lanterne in bronzo dal colore rosso molto acceso. Altamente suggestivo anche il contesto naturale in cui il Kasuga Taisha è inserito, avvolto in una impenetrabile e antichissima foresta.

Da Kyoto è possibile raggiungere la stazione JR di Nara su un treno della linea omonima. Come alternativa c’è la stazione di Kintetsu, sempre presso la città di Nara. Da entrambe le stazioni sono in partenza autobus e taxi che raggiungono in pochi minuti il santuario. Il Kasuga Taisha può inoltre essere raggiunto anche a piedi (il percorso dalla stazione JR Nara prevede una durata di circa 45 minuti, 30 minuti invece se si parte dalla stazione di Kintetsu).

Santuario Meiji Jingu

Il Santuario Meiji Jingu è uno dei simboli di Tokyo e tra le attrazioni da non perdere assolutamente durante una vacanza di una o più settimane in Giappone.

Inoltre, il Meiji Jingu è il santuario shintoista più importante presente nella capitale nipponica. Meiji è l’imperatore giapponese per cui la popolazione decise di costruire il santuario negli anni Venti del Novecento, a seguito della sua morte. Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il santuario Meiji Jingu venne distrutto, salvo poi essere ricostruito grazie alle libere donazioni dei fedeli.

L’imperatore Meiji pose fine al periodo shogun e indicò nello shintoismo la religione di Stato. Inoltre, sempre a lui si deve il trasferimento della capitale da Kyoto a Tokyo. Il santuario Meiji è situato nel quartiere Shibuya, presso la località Harajuku. A poca distanza da qui sorge anche il famoso Shinjuku Gyoen Garden.

La fermata della metropolitana dove scendere per raggiungere a piedi in pochi minuti il santuario è la Meiji-jingumae. L’ingresso al santuario è gratuito.