Sono considerate le isole dell’eterna primavera, piacevoli da visitare tutto l’anno: le Canarie sono meta di consistenti flussi di turisti che ne apprezzano il clima sempre mite e gradevole. Molto conosciuta è Fuerteventura, isola che permette di dedicarsi a molteplici attività e, proprio in base a queste, si può scegliere il periodo migliore per visitarla.
Cosa tratteremo
Fuerteventura: com’è il clima?
L’isola di Fuerteventura gode di temperature miti tutto l’anno: in estate, oscillano tra i 22 e i 27 gradi, mentre in inverno tra i 10 e i 20 gradi. In particolare, il periodo più “fresco” si registra nel mese di febbraio.
Il clima mite è influenzato dalla vicinanza al Nord Africa, in particolare al Marocco: Fuerteventura riesce, così, a beneficiare del vento caldo e secco che proviene dal deserto e lambisce l’isola. A volte può ridurre la visibilità a causa della polvere o della sabbia che “trasporta” ma questo fenomeno si riduce a una durata di tre o quattro giorni.
Il vento che soffia sempre, inoltre, evita la sensazione di afa e rende l’isola visitabile tutto l’anno. Il clima è molto secco e piove raramente: anche se spesso le nuvole arrivano a coprire il sole, ci sono pochissimi rischi che la vacanza possa essere rovinata da una perturbazione.
Mare e spiagge a Fuerteventura: come scegliere il periodo migliore
Fuerteventura è un’isola che offre una vacanza molto variegata ai suoi ospiti. In primis, chi visita l’isola cerca spiagge e punti mare per fare il bagno.
La zona sud dell’isola, Costa Calma, è la parte più famosa per i suoi lunghi e candidi litorali. Non bisogna dimenticare, però, che l’acqua dell’Oceano è più fredda di quella del Mar Mediterraneo: oscilla tra i 20 gradi in inverno e i 24 in estate. In particolare, il periodo da aprile a ottobre è quello in cui l’acqua è più calda ed è più piacevole fare il bagno.
Sport acquatici e non a Fuerteventura: il paradiso del surf e del trekking
Come tutte le isole, anche Fuerteventura è amata dai surfisti che, grazie alla presenza costante del vento, possono praticare questo sport. Chi vuole approcciarsi a questa pratica o seguire una vera e propria scuola, i corsi sono attivi tutto l’anno. Per i meno esperti, i periodi da evitare sono quelli tra novembre e marzo, quando l’acqua è più fredda ma indossare la muta sarà di grande aiuto.
Tra settembre e dicembre, invece, i surfisti esperti trovano le onde migliori per praticare questo sport ma anche il windsurf e il kitesurf. Le zone più adatte sono quelle al nord: El Cotillo, El Hierro, Playa del Morro e, infine, Punta Blanca per i principianti.
Fuerteventura è un’isola affascinante anche dal punto di vista naturalistico: in inverno, infatti, è possibile praticare trekking e fare numerose escursioni. Si tratta del periodo ideale poiché in estate il sole, il caldo e la mancanza di ombra (Fuerteventura è un’isola vulcanica, quindi selvaggia e brulla) rendono le escursioni più difficoltose.
Turismo e movida: le località più famose di Fuerteventura
Seppur meta di visitatori tutto l’anno, la maggior parte del flusso di turisti si riversa a Fuerteventura in estate: per chi cerca una vacanza più movimentata, dove godere della vita notturna e della movida questa è la stagione ideale. Le spiagge, di contro, potrebbero essere prese d’assalto e rendere il mare meno fruibile.
Caleta de Fuste è una località situata al centro dell’isola, in posizione strategica per raggiungere i principali punti dell’isola. A nord si trova Corralejo, zona vivace, ricca di ristoranti e locali, tra le località più attrezzate come servizi, oltre alla vicinanza con la famosa spiaggia di Las Dunas.
Fuerteventura è sempre pronta ad accogliere i turisti tutto l’anno, anche durante le vacanze di Natale: dona infatti un piacevole ristoro e una gradevole tregua dal freddo pungente, facendo assaporare ai suoi visitatori il caldo tepore primaverile.
Per maggiori info: https://www.spain.info/it/regione/fuerteventura-isola/