Chianciano Terme è una località termale della provincia di Siena. Nota soprattutto per la presenza del celebre stabilimento termale, il borgo medievale appare immerso in un’area naturale ricca di fascino.

I suoi dintorni e il centro storico sono tutti da scoprire e promettono sorprese davvero piacevoli. Un week-end sarà perfetto per scoprire le bellezze di Chianciano Terme e ricaricare le batterie prima di tornare in città!

Un luogo denso di fascino

Chianciano Terme è uno splendido borgo toscano situato tra la Val d’Orcia e la Valdichiana. Celebre per le sue terme, attira ogni anno centinaia di persone !Una volta giunte fin qui, si accorgono rapidamente che il contesto in cui sorge il borgo va ben oltre il suo bene più prezioso.

Oltre alle acque, ricche di carbonato di calcio e anidride carbonica, Chianciano Terme offre una natura eccezionale, diverse tipicità eno-gastronomiche. Inoltre, sono parecchie attrazioni storiche, in grado di soddisfare ogni genere di avventore.

Il borgo dista una manciata di km da località altrettanto belle, tra cui Pienza e Montepulciano.

Chianciano Terme è molto vicina anche alla verde Umbria e ciò contribuisce a renderlo un luogo strategico per un soggiorno più lungo di un semplice week-end!

Le piscine termali e il Parco Acqua Santa

La rassegna dei luoghi da visitare non poteva che iniziare dalle Piscine Termali Theia, principale attrazione del luogo. Le acque che alimentano le vasche sgorgano a 120 metri di profondità! Queste sono un autentico toccasana, essendo ricche di oligo-elementi in grado di garantire benefici importanti a chi vi si immerge.
Le piscine sono accessibili tutto l’anno e hanno una temperatura che oscilla tra i 33 e i 36 gradi.

Altro luogo da non perdere, direttamente collegato alle proprietà curative delle acque termali, è il Parco Acqua Santa. Secondo quanto consigliato da coloro che lo gestiscono, l’acqua che sgorga dalla sorgente andrebbe bevuta in determinati orari del giorno, a seconda dei problemi che si vuole risolvere.

Qui, l’acqua affiora direttamente dalla roccia, all’interno di una splendida grotta. Una lunga tubazione ne convoglia una parte all’interno delle famose 11 cannelle. La sala delle “cannelle” è situata all’interno di uno splendido edificio storico, da non perdere se si ha intenzione di visitare Chianciano Terme.

Il parco occupa un’area di circa 7 ettari ed è caratterizzato dalla presenza di aiuole, alberi secolari e splendidi sentieri. Durante la stagione estiva, accoglie eventi e concerti per tutti i gusti. Il Parco Acqua Santa ospita anche le Terme Sensoriali, la Sala Fellini, il Salone Nervi, un bar e alcuni negozi.

Il centro storico

Chianciano Terme è in grado di trasmettere sensazioni splendide!
Silenzioso e ben tenuto, è racchiuso all’interno dell’antica cinta muraria ed è accessibile attraverso la Porta Rivellini. Da non perdere il Palazzo del Comune con la cappella Giubilei, nella quale è conservata una copia della Madonna nera di Loreto.

Sulla centralissima Piazzolina dei Soldati, invece, affacciano la Sala de’ Vegni, il Palazzo del Podestà e il Museo di Arte Sacra della Collegiata.
Entrando da Porta Rivellini è possibile raggiungere anche la Torre dell’Orologio, ricostruita sulle fondamenta di quella eretta da Cosimo de’ Medici nel 1557.

Altro luogo imperdibile è la via alle Mura, una stradina che si imbocca attraversando le arcate pedonali nei pressi della Porta Rivellini. Da qui è possibile dominare un panorama davvero incredibile sulla vallata sottostante.

Interessanti anche le chiese, tra cui quella della Collegiata, in stile romanico e dedicata al patrono della città, quella della Compagnia, che conserva un affresco del Pomarancio.  Degna di nota anche la Chiesa della Madonna della Rosa, che custodisce una tela del 1569 rappresentante la Madonna che offre una rosa a Gesù.

Il museo archeologico etrusco

Annoverato tra i musei più importanti dedicati alla civiltà etrusca, quello di Chianciano Terme vanta uno straordinario allestimento.

Il museo è articolato su 4 piani, di cui uno sotterraneo situato all’interno della cantina. I reperti sono divisi per aree tematiche e illustrano tutti gli aspetti della vita e della morte degli antichi abitanti della zona.

Nel seminterrato e al piano terra sono presenti tantissimi oggetti provenienti dai corredi rinvenuti nelle necropoli etrusche scoperte intorno alla cittadina. Al primo piano, invece, è presente la ricostruzione di una masseria di epoca tarda (II secolo a.C.). Al secondo piano sono presenti le sezioni dedicate al Banchetto Etrusco e alle Terme Romane, che illustrano nel dettaglio diversi aspetti della vita quotidiana di etruschi e romani.