Verona è una splendida e graziosa città, famosa a livello internazionale, ubicata nella regione Veneto, a nord est dell’Italia, tra i colli veronesi. Merita in assoluto una visita in quanto vanta un patrimonio artistico e culturale molto importante, grazie alla straordinaria eredità della sua storia.

Si presta a essere visitata a piedi con facilità in quanto molte delle principali attrazioni di interesse turistico sono collocate tutte vicine nella zona del centro; la città ti sorprenderà in quanto è in grado di offrirti degli affascinanti e romantici scorci.

Se hai la fortuna di trovarti nei paraggi del Lago di Garda, magari per un breve week-end di svago che ti permette di evitare la solita routine, ecco alcune informazioni spulciate da internet che puoi prendere in considerazione per visitarla con piacere e in tutta tranquillità, per trascorre la giornata come più ti aggrada.

Una gita a Verona di un giorno: tutte le tappe

  • Piazza Bra e l’Arena

è la piazza più grande della città (si presume che il termine tragga origine dal vocabolo tedesco “breit” che sta a significare largo, ampio) e rappresenta un prodigio per la vista, in quanto con un unico sguardo puoi apprezzare oltre all’Arena (celebre e imponente anfiteatro), anche il Liston, il Palazzo della Gran Guardia ed i palazzi decorati.

Al centro della piazza è collocato il monumento di Vittorio Emanuele II costruito nel 1883 mentre nel giardino puoi trovare la Fontana delle Alpi. Palazzo Barbieri è la sede del Palazzo Comunale: l’edificio è nel caratteristico stile neoclassico mentre il pronao è corinzio.

arena di verona
Arena di Verona

In questa location molto suggestiva, passeggiando sul prestigioso marmo rosa, puoi prenderti una pausa sfiziosa e gustarti un drink recandoti in uno dei tipici locali.

  • Il balcone di Giulietta

a piedi da Piazza Bra imbocchi Via Mazzini e arrivi a una tappa che molti turisti considerano obbligatoria (se sei appassionato di storie struggenti, come racconta la popolare leggenda shakesperiana).

verona casa di giulietta
Verona, casa di Giulietta

Vi ha luogo una casa torre medievale, la Casa dei Dal Cappello, i commercianti di spezie che hanno sviluppato qui le loro abitazioni. C’è la famosa Casa di Giulietta: per arrivare al cortile, puoi accedere tramite un androne d’ingresso decorato con tanti biglietti d’amore degli innamorati passati di lì. Il balcone fa bella mostra di sé e presenta nella parte inferiore una statua di bronzo.

Le piazze più famose e gli edifici storici

  • Piazza delle Erbe

prosegui per Via Cappello (l’antico cardo romano massimo) e dopo poco puoi scoprire tutto l’incanto dell’antica Verona. Sulla piazza dominano la Torre del Lamberti (è consigliato salire sulla torre per goderti il panorama dall’alto) e gli altri tipici palazzi che risalgono al periodo romano, come il Palazzo della Ragione, poi ristrutturato nell’attuale aspetto neoclassico.

  • Piazza dei Signori

se attraversi l’Arco della Costa (che si contraddistingue per una costola di balena appesa) puoi arrivare alla piazza con il prestigioso monumento realizzato in marmo dedicato a Dante Alighieri.

piazza dei signori verona
Piazza dei Signori, Verona

Puoi ammirare i palazzi storici risalenti al tempo degli Scaligeri e oltre a essa nota le Arche Scaligere: un complesso funerario che custodisce le tombe in stile gotico di taluni esponenti del casato.

  • Casa di Romeo

in Via delle Arche Scaligere, è ubicata la casa dei Montecchi, storica famiglia di Verona, in seguito bandita a causa della partecipazione in una cospirazione. È una rustica fortezza merlata con l’ingente torrione laterale che testimonia il periodo dello scontro tra Guelfi e Ghibellini.

  • Castelvecchio e il ponte

puoi recarti a visitare il castello come anche il museo (se di tuo interesse, puoi apprezzare le opere di Veronese, Mantegna e Tiepolo). Se lo desideri, puoi pure salire sulle mura di cinta per goderti una vista mozzafiato. Puoi concludere la tua passeggiata dirigendoti verso il ponte di Castelvecchio, oltrepassato dal fiume Adige (anche la sera è un meritato spettacolo) per poi rientrare in Piazza Bra e approfittare di una piacevole cena ed assaggiare la cucina locale.

ponte di castelvecchio
Ponte di Castelvecchio

Pianifica la tua visita in modo da concentrare tutti i punti di interesse per non sprecare tempo e poter essere subito in grado di ammirare le cose più importanti. Se sei appassionato del genere lirico, in estate non sprecare la possibilità di assistere a uno spettacolo.

Il vantaggio di questa città sta nel fatto di avere tutto a portata di mano: per muoverti da un posto all’altro non hai bisogno di nessun mezzo di trasporto a parte i tuoi piedi con una piacevole passeggiata, lasciati conquistare dal fascino della città!