Nel frenetico mondo di oggi sovente si percepisce la necessità di uno stacco dalla noiosa routine, per una pausa rigenerante di corpo e mente alla volta di inenarrabili prospettive. La regione Liguria ha molte cose da offrire: vanta una strategica posizione, un clima ottimale in tutto l’anno ed è raggiungibile facilmente con tutti i mezzi di trasporto.

Puoi viaggiare tra gli Appennini e le Alpi facendo un tour dove puoi ammirare paesaggi immersi tra cielo e mare con percorsi alla scoperta dei luoghi più nascosti del territorio ligure.

Come si struttura l’Alta Via dei Monti Liguri

Ovunque ti trovi in Liguria, puoi stare tranquillo: verrai a conoscenza di questo famoso itinerario che attraversa l’intera regione in lunghezza (per 440 km) ed è senza dubbio il percorso escursionistico più celebre.

I vari sentieri sottolineano la bellezza del paesaggio ligure: mettono in risalto suggestive chiese, castelli e ponti medievali. A quote poco elevate, attraverso tappe caratterizzate da diverse salite e discese, puoi camminare in gran parte in mezzo alla macchia mediterranea, per una splendida vista delle basse valli Nervia e Roia.

Monti liguri paesaggio

Il crinale è composto da ben 43 tappe (di diversa durata e fatica) che ripropongono le vecchie strade di collegamento e di passaggio che una volta erano attraversate da contadini, commercianti e pastori con i loro greggi.

Lungo i percorsi, rivisti e ammodernati, puoi trovare cartelli esplicativi con illustrazioni e spiegazioni dettagliate (durata del tragitto, livello di difficoltà, differenza di altezza e quota massima). Se ne dovessi sentire la necessità, puoi rivolgerti anche ad una guida alpina opportunamente preparata che saprà accompagnarti e consigliarti. In alternativa è possibile avere tanti altri tipi di attività come parapendio, kayak, sci.

L’Alta via dei Monti Liguri: il paesaggio naturale come protagonista

L’elemento predominante, come ti puoi aspettare, è la natura: puoi percorrere itinerari attraversando un certo numero di zone protette, gli affascinanti parchi regionali delle Alpi Liguri (le tappe vanno dalla n. 3 alla n. 7), del Beigua (tappe comprese dalla n. 19 alla n. 20) e dell’Aveto (tappe dalla n. 31 fino alla n. 35), fino ad arrivare al magnifico parco di Montemarcello-Magra (sola tappa n. 43).

Da ovest a est, le zone più importanti comprendono i boschi di Gouta e Testa d’Alpe, le cime del Toraggio e del Pietravecchia, il raggruppamento dei monti Galero e dell’Armetta, il Monte Carmo e il Passo del Melogno, la splendida Riserva naturale dell’Adelasia e molti altri.

Puoi effettuare i percorsi senza bisogno di particolari preparazioni in mountain bike, a piedi oppure anche a cavallo (per un’esperienza insolita). Alcuni passaggi sono transitabili in macchina oppure in moto su asfalto o strada sterrata.

Puoi dilettarti in strepitosi scatti delle location, fissando su carta tanti paesaggi che rientreranno nei tuoi migliori album album fotografici. I Monti Liguri sono in grado di rispondere alle diverse esigenze di tutti coloro che gradiscono e amano “l’outdoor”: se anche tu ti ritrovi tra queste persone, scegliere di percorrere uno di questi itinerari di viaggio ti gratificherà.

Hai anche un’altra opportunità da cogliere: se ti piace la gastronomia, puoi prendere parte alle sagre e feste tradizionali che animano il territorio in ogni stagione.