Il ponte sospeso in Valtellina, conosciuto come il Ponte nel Cielo, è un percorso pedonale di una lunghezza pari a 234 metri ed è sospeso a 140 metri da terra. Esso collega i due poli opposti della Val Tartano, ovvero Campo Tartano (a quota 1034 metri) e il maggengo Frasnino (a quota 1038 metri) oltrepassando l’omonimo torrente.

Con i suoi numeri e le sue caratteristiche, il Ponte del Cielo è considerato uno dei ponti tibetani più alti di tutta l’Europa.

Il Ponte del Cielo

Nel 2016 è partito il progetto della costruzione di questo meraviglioso Ponte, realizzato dal Consorzio Püstarèsc grazie all’unione di valtellinesi e altri soci amanti della montagna che hanno impiegato amore e risorse economiche per la sua realizzazione.

Questa idea nasce dal voler tenere viva la Val Tartano, per evitare rimanesse dimenticata e abbandonata a sé stessa. Lo sforzo e il sacrificio umano ed economico per completare questa costruzione sono stati affrontati con lo spirito proprio di un consorzio, ossia l’unione di forze di molte persone accumunate da un unico valido fine comune, condiviso da tutti!

La pavimentazione è costituita da ben 700 assi di legno di larice della Val Tartano, ed è percorribile da tutti, persino dai più piccini. Esso regala a escursionisti e visitatori un panorama unico e indimenticabile. Da esso si potranno ammirare le montagne, la vallata verde del Tartano, il maggengo Frasnino, la diga di Colombera e il fondo vallata della Valtellina che termina nel lago di Como i cui tramonti sono difficili da dimenticare. Inoltre, vicino al Frasnino, nella parte in piano, verrà ideato un luogo adatto al birdwatching nel quale si potranno ammirare civette, aquile ed è possibile avvistate anche il gallo cedrone, considerato il simbolo del Parco Regionale delle Orobie della Valtellina.

Le misure del Ponte del Cielo

Il Ponte del Cielo è un ponte in stile tibetano che ha riscosso molto successo, anche grazie ai paesaggi e alle emozioni che si vivono percorrendolo. Il Ponte ha una lunghezza di 234 metri, un’altezza di 140 metri ed una larghezza di 1 metro. La quota del punto di partenza (Campo) misura 1034 metri da terra e la quota del punto di arrivo (Frasnino) misura 1038 metri da terra.

Il progetto del Ponte del Cielo risale all’anno 2016, ma i lavori di costruzione ebbero inizio nel 2018.

Biglietti e orari

In condizioni di normalità, il Ponte del Cielo è aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 fino alle 16.30. L’unica eccezione è il sabato in cui si può attraversarlo fino al tramonto, in modo da godere a pieno questo spettacolo imponente.

Il costo del biglietto è di 5 euro, gratuito per bambini e ragazzi fino alle scuole medie. La biglietteria si trova in Via Costa, a Campo Tartano. È possibile acquistare il biglietto online, che è obbligatorio al sabato, alla domenica e durante i festivi. I biglietti potranno essere prenotati anche tramite il sito ufficiale.

Misure di sicurezza Covid-19

Nonostante il periodo che stiamo vivendo, i gestori del Ponte del Cielo hanno optato per mantenere questa struttura aperta al pubblico con novità e regolamenti da rispettare. Innanzitutto, è obbligatoria la prenotazione online per il sabato, la domenica e festivi. Le prenotazioni verranno divise in un giro al mattino (tra le 9.30 e le 13.00) e uno al pomeriggio (tra le 13 e le 16.30). Gli accessi sono autolimitati al 50%. Se normalmente è possibile fare più passaggi sul Ponte, le restrizioni impongono un unico passaggio che prevede un’andata e un ritorno mantenendo la destra. È obbligatorio indossare la mascherina.

Contributo al progetto

Con una donazione di 100 Euro è possibile aggiudicarsi le 700 assi che compongono la pavimentazione del Ponte del Cielo. Come ringraziamento al contributo, il Consorzio consente al donante di usufruire della baita bivacco consortile realizzato in Frasnino, di attraversare il ponte in maniera gratuita nelle ore di apertura per un periodo di 5 anni dal momento dell’inaugurazione del Ponte e, infine, il donante vedrà il suo nome scritto in bacheca posta al punto di partenza del ponte.

Come raggiungere il Ponte del Cielo

Il Ponte tibetano sospeso nella zona Valtellinese si trova esattamente a Campo Tartano e si può raggiungere con la propria auto seguendo la Strada Provinciale 11 di Tartano. Giunti alla rotonda della nuova Statale 38, a Talamona, si deve seguire le indicazioni per Tartano. Giunti al paese si troveranno ampi parcheggi e servizi igienici a disposizione dei visitatori.

Si potrà raggiungere il Ponte del Cielo anche con i mezzi pubblici, infatti da Morbegno vi è il servizio bus fino a Campo Tartano.