Il Salento è un’area della Puglia meridionale che si estende tra le province di Lecce, Taranto e Brindisi. Le sue coste sono bagnate dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio ed è particolarmente conosciuto per le acque cristalline, le infinite spiagge di sabbia bianca, la natura rigogliosa e l’ottima cucina.
Questa meravigliosa terra è popolata di piccole cittadine, borghi e località balneari come Lecce, Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Castro, Santa Maria di Leuca, ecc…che ogni anno attirano turisti da tutt’Italia e non solo. Infatti, il sempre crescente turismo che ha coinvolto questa zona ha reso il Salento una delle mete più ambite nelle quali trascorrere le vacanze estive.
In Salento chiunque può trovare ciò che fa al caso proprio. Dai gruppi di amici alle famiglie, tutte le località offrono servizi in grado di soddisfare le più disparate esigenze.

Inoltre, per vivere al meglio le proprie vacanze, è possibile soggiornare in una delle molteplici strutture ricettive presenti sul territorio. Queste, infatti, garantiscono ai propri clienti un servizio di eccellente qualità che renderà il soggiorno in Salento un indimenticabile momento di relax.

Vacanze nel Salento: dove soggiornare

Il Salento è una delle località turistiche maggiormente attrezzata per ospitare i turisti che affollano le cittadine e le zone balneari durante il periodo estivo. In base alle proprie esigenze, infatti, è possibile prenotare in una delle numerose strutture ricettive e alberghiere presenti nelle diverse cittadine.

Case Vacanze

Per le famiglie con bambini e i gruppi di giovani ragazzi la soluzione migliore è indubbiamente la casa vacanze o il residence. In questo modo è possibile godere di spazi ampi, zona comune, cucina nella quale preparare i propri pasti comodamente, toilette dotate di vasca o doccia, camere multiple e talvolta di patio o giardino.

Hotel

Per le coppie che amano il comfort e le soluzioni all inclusive, gli hotel sono sicuramente la scelta più adatta. Queste strutture, situate nel centro storico e nei pressi delle più belle spiagge offrono ai propri clienti numerosi servizi quali pensione completa, possibilità di organizzare escursioni e gite nelle zone di interesse del Salento, convenzioni con lidi balneari e ristoranti, noleggio biciclette e molto altro.

Villaggi Turistici e Resort

Un’altra soluzione molto apprezzata e adatta ad ogni esigenza sono i resort e i villaggi turistici, come può essere ad esempio La Casarana a Lido Marini, sul versante ionico salentino. Questi offrono oltre la possibilità di soggiornare anche un servizio di intrattenimento per bambini e baby club durante i quali i più piccoli possono divertirti e trascorrere piacevoli ore di divertimento, zona spa e area benessere, piscina per grandi e piccini, animazione serale, ristorante, spiaggia privata attrezzata, servizio di pulizia giornaliero, possibilità di organizzare gite ed escursioni ecc.

Campeggi

In ultimo, anche i campeggi sono un’ottima alternativa per chi decide di trascorrere le proprie vacanze nel Salento. Queste vaste aree situate nel cuore della natura tipica del Mediterraneo, offrono ai turisti ampi spazi, piazzole per camper, tende e roulotte, bungalow attrezzati, animazione per i più piccoli, bar e ristoranti. Non solo, i camping sono generalmente situati a pochi passi dal mare e permettono di raggiungere la spiaggia in pochi minuti.

In conclusione, molto dipende dal tipo di esperienza che volete vivere e dal budget a disposizione: il Salento offre davvero tanto e per tutti i gusti e le tasche. Il nostro consiglio è quello di prenotare in anticipo e provare a contattare la struttura, evitando le OTA per ricevere un prezzo inferiore.