Il Salento è una zona ricca di location che meritano una visita, ma è altrettanto vero che non tutte questi luoghi sono vicini tra loro.

Per effettuare un viaggio in Salento come si deve senza lasciarsi sfuggire nulla, è necessario avere un mezzo di trasporto personale con cui potersi spostare.

Se per esempio optate per l’aereo è consigliabile informarvi subito per il noleggio di un’auto o di un motorino (sconsigliabile comunque se pensate di effettuare spostamenti di una durata superiore alla mezz’ora).

Disporre di un mezzo vi permetterà di creare un mini on the road del “Tacco d’Italia” e vi consentirà di espandere i vostri orizzonti alla scoperta di tutto ciò che il territorio può offrirvi.

Vacanze in Salento: scegliere le idee migliori per te e i tuoi figli

Tra le spiagge più amate dai salentini stessi (e non solo) troviamo tantissime località. Facciamo un excursus su quelle che ho visitato personalmente.

Torre Mozza: una delle Marine di Ugento

La denominazione associata a questa località si riferisce all’iconica torre mozzata che rappresenta il centro storico del comune.

É proprio a Torre Mozza che si trova uno dei siti turistici più apprezzati e conosciuti del Salento ovvero il Residence Salento Baia d’Oro.

Con la sua spiaggia di sabbia finissima ed il suo mare invidiabile è la meta perfetta per tutta la famiglia.

San Foca

La località di San Foca, una piccola frazione del comune di Melendugno a circa 20 chilometri da Lecce, accoglie una delle spiagge più belle di tutto il Salento.

San Foca, inoltre, accoglie uno dei porti turistici più famosi e ben organizzati del Salento con sbocco sul Mar Adriatico.

Dal porto partono ogni giorno delle interessanti escursioni che esplorano tutta la costa e le meravigliose grotte ed insenature che si insinuano lungo tutta la costa.

Tra queste attrazioni naturali possiamo citare la Grotta della Poesia a Roca Vecchia, vicino a San Foca, la quale è considerata una delle piscine naturali più belle del mondo.

La Marina di Pescoluse

Un’altra spiaggia salentina famosissima è Marina di Pescoluse. Questa spiaggia si trova nel Comune di Salve in provincia di Lecce sul tratto di costa ionica tra Torre Pali e Torre Vado (ovvero il basso Salento).

Lo splendore di questa spiaggia è dato dalla sabbia finissima e chiara (quasi bianca) e dal mare turchese e cristallino che si infrange delicatamente sulla costa.

Tra le meraviglie più amate di questa bellissima località ci sono certamente i tramonti di un rosso intenso e acceso che sono capaci di baciare i 4 chilometri di costa e la vegetazione spontanea che cresce attorno, quasi come se fossero dei lenzuoli di seta pura.

Ma anche Marina di Pescoluse non è solo spiaggia e mare, è infatti attrezzata con aree parcheggio, servizio di salvataggio in mare con torrette apposite di bagnini, servizi pulizia delle spiagge, ristoranti, trattorie, gelaterie, pizzerie, bar e chioschi sulla spiaggia e per i ragazzi disco pub e feste organizzate.

Baia dei Turchi

Non possiamo non citare anche la splendida Baia dei Turchi a Otranto, molto più spartana e naturale rispetto alle spiagge sopra citate e che ha la capacità di alternare la comoda sabbia, al grezzo tufo.

Le spiagge di Porto Cesareo

Per terminare il nostro viaggio all’interno del territorio salentino non possiamo non citare le bellissime spiagge di Porto Cesareo: Punta Prosciutto, Torre Lapillo e il “Parco naturale di Palude del Conte”.

Lasciatevi trasportare dalla bellezza della Puglia e vivrete esperienze e vacanze davvero indimenticabili.